Si torna parlare di casi di positività al Covid-19 a Codogno, il comune del lodigiano dove è stato accertato il primo individuo con Coronavirus in Italia lo scorso inverno: a contrarre il temibile virus è stato un bimbo iscritto ad una scuola primaria.
Giovedì 17 settembre tutta la classe, una quindicina di alunni, è rimasta a casa. “Sono già partite le procedure dell’Ats e tutti i bambini sottoposti al tampone. La situazione è sotto controllo”, ha detto il sindaco Francesco Passerini all’Ansa.
Da quanto si è saputo, il piccolo già lunedì, primo giorno di scuola, era ritornato a casa con un leggero raffreddore e il naso che colava.
I genitori per precauzione hanno chiamato il pediatra, il quale ha prescritto il tampone. La sera del 16 settembre il risultato di positività. Quindi sono stati avvertiti i genitori dei compagni e il giorno dopo nessuno si è presentato in aula.
Ma nella stessa giornata si è registrato anche un caso di positività al Covid-19 pure in un altro comune dell’ex “zona rossa”: si tratta della scuola dell’infanzia Ss. Bartolomeo e Martino di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi. Ad un alunno di 4 anni era stato praticato il tampone naso-faringeo, dopo che il 16 settembre aveva iniziato a non stare bene. Nei due giorni precedenti aveva frequentato la scuola materna, con febbre e raffreddore.
Poi il pediatra ha deciso di richiedere il tampone. Ma il piccolo “già molto meglio” spiega il parroco di Casalpusterlengo, don Pierluigi Leva. Mentre a scuola sono in programma i tamponi per i 26 compagni e gli insegnanti.
Ai genitori è stato specificato che in isolamento devono stare solo i bambini della classe, quindi non i genitori stessi e nemmeno fratelli e sorelle.
La stessa scuola dell’infanzia, la Ss. Bartolomeo e Martino, continuerà ad accogliere le altre sezioni. Secondo il sindaco di Casalpusterlengo, Elia Delmiglio “bisogna tenere la guardia alta”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…