Attualità

Covid, assembramenti davanti le scuole senza mascherina: arrivano le prime multe

Le autorità cominciano a sanzionare coloro che non rispettano la volontà del Governo di contrastare gli assembramenti, anche al di fuori degli istituti scolastici, e l’obbligo di portare la mascherina praticamente ovunque. Sono tredici gli studenti sanzionati a Genova – mentre stavano davanti ad una scuola del quartiere di Pegli – perché senza protezione al viso.

Giovanissimi identificati e multati

“La polizia – scrive l’Ansa – si è imbattuta nel gruppo, tutti giovanissimi tra i 15 e i 17 anni, dopo essere intervenuta per una serie di furti e danneggiamenti nel plesso scolastico”.

“Gli agenti hanno subito notato un assembramento di giovani tutti senza Dpi. I poliziotti li hanno invitati a distanziarsi e a indossare le mascherine. A quel punto il gruppo ha iniziato a prendere in giro gli agenti, a scambiarsi sigarette. I 13 sono stati così identificati e multati”.

Il Dpcm parla chiaro

Il divieto di circolare in pubblico senza mascherina e di creare assembramenti (vale per tutti, anche per i genitori) è incluso nelle disposizioni del Dpcm sottoscritto il 13 ottobre dal premier Giuseppe Conte e dal ministro della Salute Roberto Speranza.

In particolare, la mascherina dovrà essere indossata praticamente ovunque, fatte salve alcune eccezioni, come previsto dal nuovo Dpcm: dovrà essere indossata, anche all’aperto, se si farà attività motoria. Rimangono escluse le attività di jogging e footing, che sono invece considerati attività sportive. Come pure l’attività di educazione fisica a scuola.

All’interno degli istituti, invece, non cambia nulla: quando gli alunni stazioneranno al banco, sopra un metro di distanziamento la mascherina potrà essere tolta.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024