È possibile svolgere attività teatrali che coinvolgano gli alunni in orario curricolare o extracurricolare? Con quali accorgimenti specifici per contenere il rischio di contagio?
A questa domanda ha risposto l’USR Veneto con una faq aggiornata al 16 dicembre scorso, a seguito della nota del MI del 14 dicembre.
L’USR afferma che le attività teatrali, assimilabili a quelle di tipo laboratoriale, potranno essere svolte nel rispetto delle misure previste dai protocolli scolastici e coerentemente a quanto riportato nel DPCM 3 novembre 2020 – scheda tecnica “Produzioni teatrali”.
Tali misure possono riassumersi nel rispetto del distanziamento minimo raccomandato, pari ad 1 m, in particolare nelle fasi di ingresso/uscita dai locali, durante le pause, al termine delle prove e negli spazi comuni; nell’individuazione di percorsi atti a ridurre le interferenze; nel corretto utilizzo della mascherina chirurgica e nell’adeguata aerazione dei locali, in presenza di attività che non garantiscano il rispetto del distanziamento minimo.
L’USR sottolinea anche l’importanza di garantire idonea igienizzazione di locali e attrezzature, prevedere l’uso di guanti per la manipolazione degli oggetti di scena e da parte di eventuali addetti ai costumi o al trucco, vietare la condivisione dei costumi.
Non servità il Green pass per gli studenti impegnati nelle attività teatrali, mentre sarà necessario per tutti i soggetti esterni coinvolti a diverso titolo nello svolgimento delle attività e nelle relative rappresentazioni, inclusi i familiari degli studenti.
Elisa De Marco, meglio nota come volto del canale YouTube Elisa True Crime, è stata…
Il problema del precariato nella scuola è certamente annoso e di lunga durata. I numeri…
Il Ministero, come riporta un comunicato Flc Cgil, ha illustrato i dati relativi al numero…
Sono state una professoressa e la dirigente scolastica di una scuola di Roma a sottrarre…
Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…
Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…