Attualità

Covid: boom di contagi. Attenzione alla nuova variante

Aumentano i contagi in Italia sotto la sferza della variante Omicron che potrebbe essere surclassata sulla nuova cosiddetta ‘variante indiana’, forse più contagiosa e più evasiva rispetto al vaccino.

Si tratterebbe, dicono gli esperti, di una probabile variante di seconda generazione, in apparente rapida crescita e ampia diffusione geografica. 

Rispetto a Omicron 2, la nuova sottovariante “ha 8 mutazioni aggiuntive” sulla proteina Spike. Un numero ritenuto significativo dagli esperti rispetto a quanto osservato in altre sottovarianti.  In tutto, invece, secondo i dati che vengono diffusi in queste ore, sarebbero 11 le mutazioni che la distinguono da Omicron 5, l’attuale variante più diffusiva.

Relativamente a questa ulteriore, imprevista mutazione del virus, riporta AdnKronos, l’attenzione è rivolta al mutante segnalato principalmente in India, dove appare “in crescita rapida”, ma è stato intercettato anche in altri Paesi come la Nuova Zelanda e il Regno Unito, e che avrebbe un livello di trasmissibilità come il morbillo.

Anche se i casi legati a questa sottovariante sono ancora pochi, “la distribuzione internazionale” delle sequenze virali comunicate alle banche dati “esclude errori di sequenziamento e rende altamente probabile che i numeri reali siano molto più alti”, rimarcano ancora gli esperti, compreso il fatto che tale nuova sottovariante ha mutazioni che potrebbe erodere la capacità protettiva dei vaccini. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024