Attualità

Covid, Capodanno 2022: possibile stretta e tamponi per tutti

I numeri dei bollettini quotidiani sull’aggiornamento dei dati Covid sono in continuo aumento, tanto che hanno toccato i 28 mila contagi giornalieri. Proprio per questo motivo il premier Mario Draghi ha convocato la cabina di regia per giovedì 23 dicembre, il giorno dopo la conferenza stampa di fine anno. 

Green pass e tamponi anche nei locali

Al vaglio delle ipotesi in questo momento c’è la possibilità di estendere il super green pass ai trasporti locali e ai centri commerciali, mascherine all’aperto e tamponi per entrare nei locali al chiuso, come le discoteche, anche per i vaccinati.

Misure per Capodanno

Per quanto riguarda il periodo delle nuove misure, non entreranno in vigore per Natale e Santo Stefano, ma molto probabilmente ci sarà un divieto nazionale di feste, concerti, assembramenti di piazza per la vigilia di Capodanno. “Il bando, in realtà, potrebbe essere esteso anche agli altri giorni festivi fino all’Epifania – secondo Repubblica – E verrebbe accompagnato anche da una raccomandazione – se non addirittura da una norma – che punta a contenere il numero di commensali durante cenoni e occasioni conviviali”.

Locatelli (Cts): “I vaccini hanno salvato moltissime vite”

Se la situazione epidemica dovesse continuare a peggiorare tra le ipotesi c’è l’introduzione di “mascherine all’aperto e tampone obbligatorio anche per i vaccinati per partecipare a grandi eventi”, ma ulteriori misure “verranno considerate seguendo i principi ispiratori della proporzionalità e della pronta reattività”, ha detto Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio Superiore di sanità, in un’intervista al Corriere della Sera.

Sara Adorno

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024