È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto di Taylor Swift.
“I concerti, come quello di Taylor Swift che si è svolto di recente a Milano, possono facilitare la diffusione del virus. Il Covid è un’infezione a cui dovremmo abituarci, rimarrà a lungo tra noi” ha affermato Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli Studi di Milano, che ha continuato: “Nelle ultime settimane è cominciata una nuova ondata, un ciclo che durerà ancora parecchio: aremo cicli di quattro o sei mesi. Questa variante non è aggressiva, non abbiamo grossi guai. Almeno per la maggior parte dei pazienti”.
Ma quali sono al momento le regole da rispettare in caso di positività al Covid o se si entra in contatto con una persona che lo ha contratto?
A seguito della pubblicazione in G.U. Serie Generale n.186 del 10/08/2023 del Decreto-Legge 10 agosto 2023, n. 105, il Ministero della Salute ha diffuso la Circolare 11 agosto 2023, con la quale sono state aggiornate le indicazioni sulle misure di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV-2.
Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento.
Il Ministero raccomanda, comunque, di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie.
In particolare è consigliato:
Per queste persone non si applica nessuna misura restrittiva.
Il Ministero raccomanda comunque che le stesse pongano attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto. Nel corso di questi giorni è opportuno che la persona eviti il contatto con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza. Se durante questo periodo si manifestano sintomi suggestivi di Covid-19 è raccomandata l’esecuzione di un test antigenico, anche autosomministrato, o molecolare per SARS-CoV-2.
Si continua a parlare dell'esclusione del cantante Tony Effe dal concerto di Capodanno di Roma,…
Ogni anno, a dicembre, torna il dibattito sui compiti per le vacanze natalizie. Dare o…
La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…
È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…
Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…
Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…