Con il messaggio n° 74 dell’8 gennaio 2022, pubblicato nel suo sito istituzionale, l’INPS ha comunicato che il “Congedo parentale SARS CoV-2” per genitori lavoratori con figli affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa o con centri diurni per l’assistenza chiusi, è stato prorogato.
Il decreto legge 221 emanato il 24 dicembre 2021, in considerazione dell’aumento continuo dei contagi metteva in atto nuove misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e prorogava lo stato di emergenza nazionale al 31 marzo del 2022.
Riguardo alla proroga messa in atto dal suddetto decreto, il congedo parentale “SARS CoV-2”, così definito dalla circolare n. 189/202, i genitori con figli affetti da Covid 19 hanno la possibilità di usufruire del suddetto congedo parentale nei seguenti casi:
Il genitore può usufruisce di detto congedo per:
Così come indicato nel messaggio n° 74 dell’8 gennaio 2022, la domanda, già attiva nel portale dell’Inps, va presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso uno dei seguenti canali:
Un caso davvero assurdo: un collaboratore scolastico 49enne di una scuola del lodigiano ha finto…
Il riallineamento della carriera è una procedura che consente ai docenti e al personale ATA…
Come insegnare ai bambini le misure di sicurezza in caso di terremoto divertendosi? Una visita…
La prontezza d'intervento di un insegnante ha salvato uno studente di quattordici anni: quest'ultimo è…
Il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2 sta per uscire. Come sappiamo il bando…
Inizia sabato 9 novembre la nuova edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione della…