L’innalzamento dei casi di Covid-19 dipende certamente dal ritorno a scuola di otto milioni di alunni e oltre un milione di lavoratori (docenti, presidi e Ata), ma non dobbiamo farci impressionare dai numeri: se ci atteniamo alle regole, potremo tranquillamene continuare a convivere con il virus senza essere costretti a rintanarci a casa per un secondo lockdown.
A farlo intendere, in un’intervista all’Adnkronos Salute, è stato il virologo dell’Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, convinto che nelle prossime settimane “assisteremo ancora a un aumento dei casi, ma – rassicura – ritengo si possa ancora continuare a convivere con il virus. Ovviamente con organizzazione, più tamponi e un nuovo galateo da parte dei cittadini più stringente e sistematico”.
L’aumento sostanzioso del numero di contagi, schizzato 2.548, “è presumibilmente già legato allo stress test della scuola che vedremo e vedremo ancora”.
Tuttavia, ha precisato il virologo, si tratta di un incremento “atteso alla luce della situazione che c’è nel contesto internazionale”.
Pregliasco ha tenuto a dire anche che “più positivi si trovano, più si controllano e meno infettano. È vero che oggi abbiamo 2.500 casi, numeri che ci ricordano quelli dell’inizio della pandemia, ma sono casi diversi – ha continuato – perché la gran quota di questi è rappresentata da casi asintomatici che prima non vedevamo, che purtroppo però contagiano e mantengono questa ‘catena’ di continuità di presenza di contagi”.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…