Attualità

Covid, contagi in aumento per il ritorno a scuola. Pregliasco: casi positivi saliranno, urgono galateo e tamponi a raffica

L’innalzamento dei casi di Covid-19 dipende certamente dal ritorno a scuola di otto milioni di alunni e oltre un milione di lavoratori (docenti, presidi e Ata), ma non dobbiamo farci impressionare dai numeri: se ci atteniamo alle regole, potremo tranquillamene continuare a convivere con il virus senza essere costretti a rintanarci a casa per un secondo lockdown.

Lo stress da scuola…

A farlo intendere, in un’intervista all’Adnkronos Salute, è stato il virologo dell’Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, convinto che nelle prossime settimane “assisteremo ancora a un aumento dei casi, ma – rassicura – ritengo si possa ancora continuare a convivere con il virus. Ovviamente con organizzazione, più tamponi e un nuovo galateo da parte dei cittadini più stringente e sistematico”.

L’aumento sostanzioso del numero di contagi, schizzato 2.548, “è presumibilmente già legato allo stress test della scuola che vedremo e vedremo ancora”.

L’incremento atteso

Tuttavia, ha precisato il virologo, si tratta di un incremento “atteso alla luce della situazione che c’è nel contesto internazionale”.

Pregliasco ha tenuto a dire anche che “più positivi si trovano, più si controllano e meno infettano. È vero che oggi abbiamo 2.500 casi, numeri che ci ricordano quelli dell’inizio della pandemia, ma sono casi diversi – ha continuato – perché la gran quota di questi è rappresentata da casi asintomatici che prima non vedevamo, che purtroppo però contagiano e mantengono questa ‘catena’ di continuità di presenza di contagi”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024