Attualità

Covid, De Luca: “Da Roma troppe indicazioni diverse, ascoltate solo la Regione”

Ancora una volta una diretta non banale quella del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Nel corso del suo consueto appuntamento social del venerdì, il governatore si è lasciato andare a suggerimenti rivolti ai suoi concittadini.

“Fate uno sforzo per non ascoltare nulla di quello che viene trasmesso da Roma – ha affermato De Luca – autorità sanitarie, esperti, trasmissioni televisive pollaio. A Roma abbiamo l’Aifa, l’Istituto Superiore di Sanità, il Comitato tecnico-scientifico, l’Agenas, il ministero della Salute e il commissario per il Covid. Ognuno dice cose diverse, non ascoltate nessuno, limitatevi a seguire le indicazioni che arrivano dalla Regione”.

De Luca ha poi rincarato la dose: “Abbiate fiducia in un’autorità istituzionale, perché se dovessimo dare retta a quello che ci arriva da Roma, è veramente qualcosa di sconvolgente. Alcune trasmissioni televisive hanno bisogno di fare confusione per fare un po’ di ascolti”.

Poi l’attenzione del governatore si sposta sui contagi e i comportamenti dei concittadini: “Di fronte alla quarta ondata, l’obbligo della mascherina diventa una cosa da rispettare seriamente, faccio appello ai Comuni che sono distratti, alle Polizie municipali, perché si faccia rispettare l’uso della mascherina. La Campania è l’unica Regione ad aver reso obbligatorio l’uso del dispositivo sempre, anche d’estate, anche all’aperto. Servono più controlli, non ho visto una pattuglia di forze dell’ordine che abbia elevato un verbale nei confronti di chi girava tranquillamente senza mascherina”.

Redazione

Articoli recenti

Prende la licenza media 93 anni, la guerra gli aveva strappato “il pezzo di carta”: l’insaziabile sete d’apprendimento vale pure per i pensionati

Il 2024 si ricorderà per i diplomi di Stato rilasciati ai pensionati. Soprattutto in provincia…

02/07/2024

Dispersione, aspettiamo giudicare i docenti tutor. Il “capolavoro” alla maturità? Serve a orientare, non a valutare. Il Ministero precisa

Sul tema della lotta alla dispersione scolastica attuata attraverso i fondi del Pnrr, riceviamo e…

01/07/2024

Cellulari in classe aboliti nelle scuole di New York: funzionerà?

Oramai i supporti tecnologici – specie quelli di piccole dimensioni, che risultano versatili e funzionali…

01/07/2024

Un 12enne sarà il più giovane di sempre ad essere ammesso alla New York University: dall’età di sette tiene lezioni negli atenei

All'età di due anni aveva già imparato a memoria la tavola periodica, dall'età di sette…

01/07/2024

Il prof Matteo Bassetti: “Finché i calciatori guadagnano mille volte di più dei ricercatori non si può parlare di progresso”

L'infettivologo Matteo Bassetti, divenuto celebre durante il periodo del Covid-19, ha scritto un post su…

01/07/2024

Concorso religione cattolica, il 2 luglio la scadenza per la presentazione delle domande

Dopo tanta attesa, il 3 giugno 2024 è stato pubblicato il bando del Concorso straordinario riservato…

01/07/2024