Attualità

Covid, Di Maio: adesso ripartiamo riaprendo le scuole

Uno dei sacrifici più grandi che abbiamo fatto come governo è stato quello di chiudere le scuole. Sappiamo bene che è stata dura per molte famiglie e per i nostri ragazzi, di ogni età“.

Lo ha appena scritto su Facebook Luigi Di Maio, sostenendo la Ministra Lucia Azzolina che “ha dato il massimo per non fermare la didattica e per garantire lo svolgimento delle lezioni anche a distanza. Ha fatto un gran lavoro ed è stata bersaglio di attacchi strumentali ogni giorno. Tutto questo solo per aver compiuto uno sforzo immane al fine di garantire il diritto allo studio“.

Oggi, con i contagi che calano, – continua Di Maio – abbiamo il dovere di pianificare una ripartenza partendo proprio dalla riapertura delle scuole.Dobbiamo permettere agli studenti di tornare in classe, sempre in condizioni di massima sicurezza“.

La didattica in presenza – conclude – è fondamentale per l’insegnamento e la formazione, ma la scuola è anche di più: è luogo di crescita, di riscatto sociale e culturale. È un luogo che va difeso e protetto.La scuola non è solo un posto dove si ottiene un titolo di studio. A scuola ci si prepara alla vita“.

Ma quando si rientrerà?

Sulla data del rientro in classe c’è però ancora molta incertezza.

Da un lato c’è la Commissione Europea che chiede di allungare di almeno una settimana le festività natalizie oppure almeno di proseguire, per lo stesso periodo, con la didattica a distanza.

Dall’altro lato, il premier Giuseppe Conte non sembra volere seguire queste raccomandazioni e, confortato dalla posizione pro-ritorno a scuola del Comitato tecnico scientifico, spinge per il rientro il 14 dicembre.

LEGGI: Rientro scuola, la Commissione Ue insiste: allungate 7 giorni festività natalizie o DaD. Ma Conte vuole anticipare al 14 dicembre

Lara La Gatta

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024