Attualità

Covid, Di Maio: adesso ripartiamo riaprendo le scuole

Uno dei sacrifici più grandi che abbiamo fatto come governo è stato quello di chiudere le scuole. Sappiamo bene che è stata dura per molte famiglie e per i nostri ragazzi, di ogni età“.

Lo ha appena scritto su Facebook Luigi Di Maio, sostenendo la Ministra Lucia Azzolina che “ha dato il massimo per non fermare la didattica e per garantire lo svolgimento delle lezioni anche a distanza. Ha fatto un gran lavoro ed è stata bersaglio di attacchi strumentali ogni giorno. Tutto questo solo per aver compiuto uno sforzo immane al fine di garantire il diritto allo studio“.

Oggi, con i contagi che calano, – continua Di Maio – abbiamo il dovere di pianificare una ripartenza partendo proprio dalla riapertura delle scuole.Dobbiamo permettere agli studenti di tornare in classe, sempre in condizioni di massima sicurezza“.

La didattica in presenza – conclude – è fondamentale per l’insegnamento e la formazione, ma la scuola è anche di più: è luogo di crescita, di riscatto sociale e culturale. È un luogo che va difeso e protetto.La scuola non è solo un posto dove si ottiene un titolo di studio. A scuola ci si prepara alla vita“.

Ma quando si rientrerà?

Sulla data del rientro in classe c’è però ancora molta incertezza.

Da un lato c’è la Commissione Europea che chiede di allungare di almeno una settimana le festività natalizie oppure almeno di proseguire, per lo stesso periodo, con la didattica a distanza.

Dall’altro lato, il premier Giuseppe Conte non sembra volere seguire queste raccomandazioni e, confortato dalla posizione pro-ritorno a scuola del Comitato tecnico scientifico, spinge per il rientro il 14 dicembre.

LEGGI: Rientro scuola, la Commissione Ue insiste: allungate 7 giorni festività natalizie o DaD. Ma Conte vuole anticipare al 14 dicembre

Lara La Gatta

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024