Ogni anno la scuola d’estate ha il suo tormentone: per quest’anno, tuttavia, di tormentoni ce ne sono più di uno tutti legati alla riapertura delle scuole a settembre. Allo stato attuale delle cose nessuno sa con certezza se le scuole riapriranno in sicurezza e come sarà l’anno scolastico 2020/2021.
A tenere accese le braci sul fuoco sono i banchi monoposto che dovranno garantire il distanziamento tra gli alunni. C’è, d’altronde una querelle al Ministero dell’Istruzione sui modelli di banchi che sono o saranno acquistati secondo le disposizioni del CTS, ma stando ad oggi sembra che questi banchi monoposto siano stati pagati a caro prezzo con i soldi dello Stato e, inoltre, sono dotati alla base di rotelle, quindi sono mobili: motivo questi di disturbo e gioia da parte degli studenti che trasformeranno i banchi in oggetti ludici.
Poi vi è la questione della capienza degli alunni per classe che dovrebbe mettere fine alle classi pollaio, i test sierologici per docenti ed alunni, la misurazione della temperatura che per gli studenti dovrebbe essere fatta dai genitori e per i docenti prima dell’ingresso a scuola.
Insomma si sta lavorando al documento sulla sicurezza ma di sicuro non c’è proprio nulla. Intanto il momento della riapertura delle scuole si avvicina sempre più e tutti ancora brancolano nel buio totale.
Nel frattempo i contagi del Covid aumentano per il mancato rispetto dell’utilizzo delle mascherine e la movida che imperversa nelle città italiane. Staremo a vedere cosa accadrà, ma le previsioni sembrano non essere rosee.
Mario Bocola
Gino Cecchettin non ha dubbi: una ragazza ricattata da un coetaneo non deve subire in…
Oggi, 5 aprile, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 Attestati d'onore di…
Siamo da anni presi da social e da tecnologie digitali tanto da, quasi, non avere…
Un bambino di soli dieci anni è riuscito a salvare la vita a sua nonna…
Non tutti sanno che anche nelle scuole, come pure in tutta la pubblica Amministrazione, c'è…
Un video pubblicato su TikTok di una mamma con in mano una busta contenente soldi…