I lettori ci scrivono

Covid e rientro a scuola, non si parla d’altro

Ogni anno la scuola d’estate ha il suo tormentone: per quest’anno, tuttavia, di tormentoni ce ne sono più di uno tutti legati alla riapertura delle scuole a settembre. Allo stato attuale delle cose nessuno sa con certezza se le scuole riapriranno in sicurezza e come sarà l’anno scolastico 2020/2021.

A tenere accese le braci sul fuoco sono i banchi monoposto che dovranno garantire il distanziamento tra gli alunni. C’è, d’altronde una querelle al Ministero dell’Istruzione sui modelli di banchi che sono o saranno acquistati secondo le disposizioni del CTS, ma stando ad oggi sembra che questi banchi monoposto siano stati pagati a caro prezzo con i soldi dello Stato e, inoltre, sono dotati alla base di rotelle, quindi sono mobili: motivo questi di disturbo e gioia da parte degli studenti che trasformeranno i banchi in oggetti ludici.

Poi vi è la questione della capienza degli alunni per classe che dovrebbe mettere fine alle classi pollaio, i test sierologici per docenti ed alunni, la misurazione della temperatura che per gli studenti dovrebbe essere fatta dai genitori e per i docenti prima dell’ingresso a scuola.

Insomma si sta lavorando al documento sulla sicurezza ma di sicuro non c’è proprio nulla. Intanto il momento della riapertura delle scuole si avvicina sempre più e tutti ancora brancolano nel buio totale.

Nel frattempo i contagi del Covid aumentano per il mancato rispetto dell’utilizzo delle mascherine e la movida che imperversa nelle città italiane. Staremo a vedere cosa accadrà, ma le previsioni sembrano non essere rosee.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Femminicidi, Cecchettin: se siete ricattate ditelo un docente o un’autorità, a scuola un’ora a settimana d’educazione alle relazioni

Gino Cecchettin non ha dubbi: una ragazza ricattata da un coetaneo non deve subire in…

05/04/2025

Alfieri della Repubblica, Mattarella premia 29 minorenni. Tra loro uno studente prodigio: “Sono grato alle mie maestre”

Oggi, 5 aprile, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 Attestati d'onore di…

05/04/2025

Come si scrive una lettera? Una scuola insegna comporle e inviarle: “Aiuta a migliorare la grammatica e il vocabolario”

Siamo da anni presi da social e da tecnologie digitali tanto da, quasi, non avere…

05/04/2025

Bimbo di dieci anni salva nonna da crisi epilettica: “Ho imparato tutto scuola, dalle lezioni di pronto soccorso”

Un bambino di soli dieci anni è riuscito a salvare la vita a sua nonna…

05/04/2025

Prevenzione della corruzione e per la trasparenza nelle scuole, c’è un responsabile regionale che dovrebbe monitorare e controllare

Non tutti sanno che anche nelle scuole, come pure in tutta la pubblica Amministrazione, c'è…

05/04/2025

Mamma offre soldi al figlio in cambio di un sei in matematica: “Sono disperata”, il video fa discutere

Un video pubblicato su TikTok di una mamma con in mano una busta contenente soldi…

05/04/2025