Attualità

Covid. Giuliani: 4 positivi a scuola dell’infanzia è rischio focolaio, nessuna logica – PODCAST

“Come mai si è passati all‘infanzia (con bambini privi di mascherine e di vaccini) da 1 5 contagi per autorizzare la sospensione della didattica?” A porre questo interrogativo il nostro direttore Alessandro Giuliani ai microfoni di radio Cusano, sul tema del protocollo anti contagio nelle scuole.

ASCOLTA IL PODCAST

“Avere 4 bambini positivi nella scuola dell’infanzia, e quindi un potenziale focolaio, eppure non fare scattare la sospensione delle lezioni, è una indicazione della quale non comprendiamo la logica, dovrebbero spiegarcelo,” protesta il direttore.

“Viene da sé che i sistemi di protezione stanno clamorosamente venendo meno: è questa la grossa novità, oltre al fatto che la gestione dei tamponi viene delegata alle famiglie, il tutto a pagamento, con un importante carico finanziario per loro”.

“Che fine hanno fatto le Asl? Come mai ci è stato detto a novembre che sarebbero intervenuti i militari? E che fine hanno fatto i test a tappeto? Tutto questo sta creando un certo disorientamento sia nelle scuole che nelle famiglie”.

Maturità 2022

Quanto al tema scottante degli esami di Stato 2022, il direttore torna sulle recenti contestazioni del Consiglio superiore della pubblica istruzione: “Si continua a parlare di scuola con l’ultima posizione del Cspi che di fatto ha dato ragione agli insegnanti riguardo alla maturità, soprattutto circa la seconda prova che lo stesso Cspi reputa non adeguata”.

E svela qualche retroscena: “A quanto mi risulta, i componenti della Cgil si sono imposti, poi a quel punto anche gli altri sindacati sono venuti dietro” e l’ordinanza del MI è stata così parzialmente sconfessata. Quale critica al Mi? “Il fatto che si sia venuto a determinare un effetto sorpresa, una comunicazione gestita male, insomma”.

Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024