Attualità

Covid Gran Bretagna: riapertura scuole il 4 gennaio, ma precedenza agli alunni che hanno esami; gli altri in DaD

In tema di Covid scuola quanto pare oltre i nostri confini nazionali sorgono gli stessi problemi e gli stessi interrogativi. Cosa accadrà nelle scuole inglesi a gennaio dopo le vacanze di Natale? Lo spiega la BBC in un pezzo di tre giorni fa.

Alcune scuole hanno chiuso presto per Natale, mentre molte scuole secondarie scaglioneranno il loro ritorno a gennaio e implementeranno test di massa per gli alunni e per il personale scolastico.

Sono molti i cambiamenti che le scuole del Regno Unito hanno apportato per far fronte al Coronavirus, dal distanziamento sociale all’alterazione della giornata scolastica, specie in questa fase epidemiologica, nella quale un nuovo ceppo del Covid particolarmente aggressivo pare essere nato proprio nel Paese della Brexit.

Quando riapriranno le scuole a gennaio?

Inghilterra

Le scuole secondarie in Inghilterra scaglioneranno il loro ritorno in classe dopo Natale, prima gli alunni che sostengono gli esami nel 2021; a seguire gli altri, che nel frattempo inizieranno il semestre a distanza.

Nel contempo il governo britannico sta predisponendo test di massa per il personale e per gli alunni a partire dal 4 gennaio, al fine di dare un freno al virus del Covid (in tutte le sue varianti) dopo le vacanze di Natale.

Le scuole primarie torneranno normalmente.

C’è da dire che in Inghilterra molte scuole hanno chiuso anticipatamente, attorno al 18 dicembre.

Galles

In Galles, ci sarà “flessibilità” all’inizio del semestre, spiega la BBC, con l’inizio dell’insegnamento nella maggior parte dei luoghi dal 4 gennaio. Le scuole dovrebbero offrire l’apprendimento in presenza per la maggior parte degli alunni entro l’11 gennaio, con un ritorno completo entro il 18 gennaio. Le scuole gallesi offriranno test rapidi ai bambini che hanno avuto uno stretto contatto con qualcuno affetto da coronavirus. Dunque un rientro a scuola in presenza scaglionato su tre date: 4, 11 e 18 gennaio.

In compenso, in Galles la scuola aveva chiuso presto. Tutte le scuole secondarie e le università erano passate all’apprendimento a distanza alla fine del semestre autunnale. Idem per molte scuole primarie.

Irlanda del Nord

L’Irlanda del Nord entrerà in blocco dal 28 dicembre, dopo avere resistito anche alle richieste di chiusura anticipata delle scuole, con alcuni istituti aperti fino al 22 dicembre.

Scozia

Il governo scozzese non ha ancora confermato i suoi piani, ma dice che le sue scuole apriranno come al solito.

Carla Virzì

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024