Attualità

Covid, Gran Bretagna verso la fine del lockdown, zero contagi a Londra

Dopo mesi di sacrifici, la Gran Bretagna comincia a rivedere la luce. Le restrizioni pian piano allentano e da oggi gli inglesi saranno un po’ più liberi, potranno infatti uscire di casa, incontrarsi all’aperto, ma massimo in gruppi di sei o in due nuclei familiari, e senza stringersi, ma mantenendo la distanza di sicurezza di due metri. Per illustrare le nuove regole ai cittadini, il governo ha lanciato una campagna di informazione a cura di alcuni psicologi.

Tornerà la possibilità di fare sport all’aperto. Qualche giorno in più per i negozi, come per pub e ristoranti che riapriranno dal 12 aprile ma che potranno servire solo all’aperto.

Dopo quasi tre mesi di lockdown duro, il Regno Unito può godersi un andamento vivibile. Con meno di 4mila contagi al giorno e solo 19 decessi in un giorno, zero a Londra per la prima volta, si può dire che le misure abbiano avuto effetto. Limitazioni anche per chi prova a lasciare i confini senza motivi di urgenza (multa di 5mila sterline). La vaccinazione è proseguita spedita con oltre 30 milioni di persone adulte già coinvolte nella prima fase, e 3 milioni e mezzo che hanno fatto il richiamo.

Scuole aperte

Le scuole sono tutte nuovamente aperte dall’8 marzo. Gli istituti scolastici non hanno mai chiuso del tutto (sono rimaste aperte ad esempio per i figli dei lavoratori “essenziali”). Per gli scienziati che hanno affiancato il governo, le scuole non rappresentano focolaio di contagio. Lo stesso governo presieduto da Johnson ha sempre considerato la chiusura delle scuole come un grave danno non solo all’istruzione dei più giovani, ma anche un grave danno all’economia del Regno.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Crolla soffitto in classe, Amedeo Minghi si sfoga: “La scuola è alla base di tutto e nessuno ci pensa”

Oggi, come abbiamo scritto, si è verificato un crollo in una scuola di La Spezia.…

27/09/2024

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024