Attualità

Covid: in autunno il virus ricomparirà? Vaccinare i fragili

L’Agenzia europea del farmaco Ema e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Ecdc, lanciano un monito ai Paesi dell’Unione: “è essenziale una vaccinazione tempestiva in vista di una potenziale ondata di Covid-19 in autunno e nell’inverno; bisogna  evitare che i sistemi sanitari siano sopraffatti”.

Dicono gli esperti europei: si è abbassato il livello di protezione che può diventare un gran problema per la popolazione meno in salute. Per questo Ema ed Ecdc sollecitando le autorità nazionali a muoversi per rivitalizzare le campagne vaccinali, preferendo “persone di età pari o superiore a 60 anni, persone con un sistema immunitario indebolito, gli operatori sanitari. 

“I vaccini attualmente autorizzati continuano ad essere efficaci nel prevenire il ricovero, le malattie gravi e la morte dovuta al Covid-19. Tuttavia, dicono gli enti europei,  la protezione contro il virus diminuisce nel tempo, man mano che emergono nuove varianti Covid”. Per questo, “in linea con l’esito delle recenti riunioni delle autorità di regolamentazione internazionali e dell’Organizzazione mondiale della sanità, la task force di emergenza dell’Ema raccomanda di aggiornare i vaccini per colpire i ceppi XBB, che sono diventati dominanti in Europa e altre parti del mondo”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024