Estero

Covid, Israele e Regno Unito riaprono

Secondo Eran Segal, biologo computazionale del Weizmann Institute of Science, uno dei centri di ricerca più prestigiosi al mondo, ha spiegato alla agenzie che «è possibile che Israele abbia raggiunto una sorta di immunità di gregge e, comunque, abbiamo una rete di sicurezza ampia».

Anche se ci sarebbero stati soli 86 casi di contagio nel giro delle ultime 24 ore, spiagge e discoteche si sarebbero riempite e si farebbe festa, mentre nei parchi i giovani non si fanno problemi a incontrarsi e, ora che la bella stagione è entrata, non è difficile imbattersi in tantissimi di loro sdraiati per un momento di relax a prendere il sole. 

«Penso che questo renda possibile rimuovere immediatamente alcune delle restrizioni» sottolinea ancora Segal. Se il traguardo venisse confermato, Israele potrebbe essere il primo Paese al mondo a raggiungere l’immunità di gregge. E dunque Israele  potrebbe perfino cancellare l’obbligo di indossare la mascherina a partire dalla prossima settimana e dare il via libera nei campus universitari. 

In ogni caso, precisa La Stampa, il  ritorno alla vita normale è consentito a chi ha il passaporto vaccinale e dunque solo a chi ha già fatto il vaccino o ha avuto il Covid. 

Discorso similare in Inghilterra 

Qui la settimana scorsa, i ricercatori della University College London hanno dichiarato che la Gran Bretagna raggiungerà l’immunità di gregge oggi, 12 aprile. Forte di una campagna vaccinale tra le più rapide del mondo  per il Regno Unito oggi, 12 aprile, dovrebbe essere un’altra giornata nodale per le riaperture post-pandemia: in particolare pub e ristoranti potranno ricominciare a servire i clienti, purché all’aperto.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per 3 mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024