Attualità

Covid, le scuole non chiuderanno: lo dice la Ministra Azzolina

Le scuole sono pronte ad affrontare l’emergenza e per questo non chiuderanno. Ne è convinta la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che nel corso di una intervista La Stampa fa il punto della situazione alla luce dell’impennata di contagi degli ultimi giorni.

Contagi ancora molto bassi

Abbiamo milioni di studenti e migliaia di istituti. Dobbiamo confrontare i nostri dati con quelli delle Asl e il primo bilancio serio arriverà a metà ottobre, ma stiamo monitorando la situazione e i contagi registrati a scuola sono molto bassi: si parla dello zero virgola“, dice Azzolina propendendo per il momento ad una visione meno allarmista.

Se le scuole chiudono? Per noi no

La Ministra ammette però che esiste la possibilità di chiusure locali, dato che sono i comuni a decidere la chiusura di una scuola: “Sono i Comuni o le Asl a decidere se chiudere un istituto. L’importante è che non si proceda senza criterio. Abbiamo dei protocolli ed è fondamentale che siano rispettati in modo omogeneo su tutto il territorio“.

Soluzione alla quale Azzolina non vuole pensare: “Abbiamo lavorato tutta l’estate anche per evitare di doverle richiudere”. Tuttavia, “gli istituti sono più pronti alla didattica a distanza e siamo gli unici in Europa a distribuire nelle scuole mascherine e gel disinfettante“.

Servono i test rapidi salivari

Se la situazione dovesse peggiorare nelle prossime settimane, la mascherina in classe si dovrà tenere a prescindere dal metro di distanza? “Se c’è il metro di distanza, la mascherina al banco si può tenere abbassata. Serviranno invece i test rapidi salivari, per dare maggiore serenità a famiglie e personale. Il ministero della Salute credo stia lavorando in questa direzione“.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024

150 scuole Gps, scadenza 7 agosto: prenota la consulenza LIVE con l’esperto, ecco come

150 scuole GPS, scadenza 7 agosto: non perdere tempo! Prenota ora la tua consulenza LIVE…

28/07/2024

I premi Nobel: che siano Olimpiadi di pace. Appello ai leader religiosi per chiedere il cessate il fuoco

Con l’apertura delle Olimpiadi di Parigi, 51 premi Nobel, considerato che ci sono in corso…

28/07/2024