Attualità

Covid, le scuole non chiuderanno: lo dice la Ministra Azzolina

Le scuole sono pronte ad affrontare l’emergenza e per questo non chiuderanno. Ne è convinta la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che nel corso di una intervista La Stampa fa il punto della situazione alla luce dell’impennata di contagi degli ultimi giorni.

Contagi ancora molto bassi

Abbiamo milioni di studenti e migliaia di istituti. Dobbiamo confrontare i nostri dati con quelli delle Asl e il primo bilancio serio arriverà a metà ottobre, ma stiamo monitorando la situazione e i contagi registrati a scuola sono molto bassi: si parla dello zero virgola“, dice Azzolina propendendo per il momento ad una visione meno allarmista.

Se le scuole chiudono? Per noi no

La Ministra ammette però che esiste la possibilità di chiusure locali, dato che sono i comuni a decidere la chiusura di una scuola: “Sono i Comuni o le Asl a decidere se chiudere un istituto. L’importante è che non si proceda senza criterio. Abbiamo dei protocolli ed è fondamentale che siano rispettati in modo omogeneo su tutto il territorio“.

Soluzione alla quale Azzolina non vuole pensare: “Abbiamo lavorato tutta l’estate anche per evitare di doverle richiudere”. Tuttavia, “gli istituti sono più pronti alla didattica a distanza e siamo gli unici in Europa a distribuire nelle scuole mascherine e gel disinfettante“.

Servono i test rapidi salivari

Se la situazione dovesse peggiorare nelle prossime settimane, la mascherina in classe si dovrà tenere a prescindere dal metro di distanza? “Se c’è il metro di distanza, la mascherina al banco si può tenere abbassata. Serviranno invece i test rapidi salivari, per dare maggiore serenità a famiglie e personale. Il ministero della Salute credo stia lavorando in questa direzione“.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024