Attualità

Covid: l’università di Oxford evidenzia disturbi cognitivi e psichiatrici anni dopo il contagio

Secondo uno studio pubblicato su ‘Lancet Psychiatry’, condotto da un gruppo di ricercatori nel Regno Unito, guidati dalle Università di Oxford e di Leicester, il Covid-19 avrebbe lasciato, anche 2-3 anni dopo il contagio e il ricovero in ospedale, persistenti e significativi disturbi cognitivi e psichiatrici, nonché l’emergere di nuovi sintomi anni dopo l’infezione. 

Si tratterebbe persino di depressione, ansia, stanchezza, ma anche problemi di memoria e un Qi più basso.

La ricerca è stata condotta su 475 partecipanti, ricoverati durante la prima ondata di pandemia, i quali, due o tre anni dopo essere stati infettati dal Covid-19, hanno ottenuto in media punteggi significativamente più bassi nei test di attenzione e memoria.

In pratica sono stati persi, in media, 10 punti di quoziente intellettivo, mentre una percentuale sostanziale ha riportato sintomi gravi di depressione (circa 1 persona su 5), ansia (1 su 8), affaticamento (1 su 4) e problemi di memoria (1 su 4), che col tempo peggioravano. 

Inoltre, più di un partecipante su quattro ha riferito di aver cambiato professione e molti hanno addotto come motivo proprio i deficit cognitivi più che la depressione o l’ansia sperimentati dopo la malattia. 

A questo punto, gli scienziati si augurano che questi risultati stimolino ulteriori ricerche per aiutare a prevenire e curare queste conseguenze cerebrali del Covid-19.

Infatti, intervenire precocemente per gestire i sintomi potrebbe prevenire lo sviluppo di sindromi più complesse e migliorare il recupero complessivo.

Redazione

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024