Attualità

Covid: oggi si decide su quattro Regioni. In arrivo nuove restrizioni

Sarà un’altra giornata importante quella di oggi, 13 novembre, sul fronte nazionale. Tra poche ore si deciderà il futuro di altre Regioni, pronte a veder accentuato il proprio colore (da giallo ad arancione, se non rosso).

Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Veneto e Campania sono in odor di provvedimento. Tutto dipenderà dai dati che oggi il ministero della salute trasmetterà al Governo, anche se le premesse non sono positive.

Le prime tre Regioni hanno già varato alcune restrizioni, mentre la Campania rimane nel limbo con De Luca che prepara le “zone rosse” nelle città con il più alto numero di contagi. Ma la Regione governata da De Luca rimane al centro delle discussioni, specie dopo il video del cadavere nel Pronto Soccorso del Cardarelli di Napoli. C’è chi invoca l’esercito come il Ministro degli Esteri Di Maio, mentre De Luca invoca medici da mesi.

E proprio la situazione degli ospedali resta l’ago della bilancia sulle decisioni da adottare. Molti sono al collasso e non più tardi di ieri è arrivata l’ordinanza del sindaco di Palermo Orlando che, proprio per l’emergenza negli ospedali, chiuderà da lunedì 16 novembre tutte le scuole.

L’ipotesi Covid Hotel rischia di non bastare. Intanto anche le grandi città si muovono con singole restrizioni riguardo i luoghi più affollati, già a partire dal weekend.

Ieri Conte a ‘La Stampa’ aveva annunciato il tentativo di scongiurare un nuovo lockdown generale, ma il momento in Italia resta molto delicato.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024