Dal 15 ottobre scorso, vale a dire da quando è stato introdotto l’obbligo di Green pass per i lavoratori, la regione Piemonte ha previsto la possibilità di effettuare tamponi gratuiti per i lavoratori che avessero effettuato la prima dose di vaccino in attesa di poter scaricare la Certificazione Verde, che come sappiamo è attiva dal 15° giorno dopo la prima somministrazione.
Ora, la stessa Regione ha deciso di estendere agli studenti da 12 a 18 anni la possibilità di effettuare i tamponi gratuiti nei 15 giorni che trascorrono tra la prima dose e l’invio del Green pass. In questo modo possono salire sui mezzi pubblici del trasporto scolastico.
“Per uno studente andare a scuola è come per un adulto lavorare – affermano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Icardi – Abbiamo applicato a chi lavora questa misura, per analogia lo facciamo anche per i ragazzi che devono prendere i mezzi pubblici per andare a lezione e, in attesa del Green pass, hanno bisogno del certificato da tampone“.
Effettuando la prenotazione su www.salutepiemonte.it è possibile accedere agli hot spot pubblici messi disposizione dalle Asl. Nella sezione Prenotazione visite ed esami occorre selezionare la voce “elimina code”. Inserendo il codice fiscale e la tessera sanitaria si può scegliere un hot spot del proprio territorio di residenza, ma anche data e ora dell’appuntamento in base alle disponibilità.
Se il sistema dicesse che non ci sono appuntamenti per la prestazione selezionata cliccare su Altre disponibilità e quindi su Estendi area di ricerca.
Al momento del tampone si dovranno presentare:
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…