Alunni

Covid Piemonte, tamponi gratis per studenti e lavoratori dopo la prima dose

Dal 15 ottobre scorso, vale a dire da quando è stato introdotto l’obbligo di Green pass per i lavoratori, la regione Piemonte ha previsto la possibilità di effettuare tamponi gratuiti per i lavoratori che avessero effettuato la prima dose di vaccino in attesa di poter scaricare la Certificazione Verde, che come sappiamo è attiva dal 15° giorno dopo la prima somministrazione.

Ora, la stessa Regione ha deciso di estendere agli studenti da 12 a 18 anni la possibilità di effettuare i tamponi gratuiti nei 15 giorni che trascorrono tra la prima dose e l’invio del Green pass. In questo modo possono salire sui mezzi pubblici del trasporto scolastico.

Per uno studente andare a scuola è come per un adulto lavorare – affermano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Icardi – Abbiamo applicato a chi lavora questa misura, per analogia lo facciamo anche per i ragazzi che devono prendere i mezzi pubblici per andare a lezione e, in attesa del Green pass, hanno bisogno del certificato da tampone“.

Come fare

Effettuando la prenotazione su www.salutepiemonte.it è possibile accedere agli hot spot pubblici messi disposizione dalle Asl. Nella sezione Prenotazione visite ed esami occorre selezionare la voce “elimina code”. Inserendo il  codice fiscale e la tessera sanitaria si può scegliere un hot spot del proprio territorio di residenza, ma anche data e ora dell’appuntamento in base alle disponibilità. 

Se il sistema dicesse che non ci sono appuntamenti per la prestazione selezionata cliccare su Altre disponibilità e quindi su Estendi area di ricerca.

Al momento del tampone si dovranno presentare:

  • la prenotazione
  • l’ autocertificazione che attesta la condizione di lavoratore o studente
  • il certificato vaccinale rilasciato all’atto della prima somministrazione (che si può recuperare nell’ area personale del sito www.ilPiemontetivaccina.it)
  • un documento di identificazione (passaporto, carta d’identità)
  • la tessera sanitaria.

Elenchi e orari degli hotspot

Lara La Gatta

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024