Attualità

Covid, record di casi: in Campania niente lezioni in presenza fino al 30 ottobre

Il secondo giorno consecutivo di record di contagi comincia a preoccupare le istituzioni: mentre a livello nazionale si è deciso di attendere un paio di settimane, per verificare gli effetti dell’ultimo Dpcm che impone di indossare la mascherina quasi ovunque, dalle regioni giungono notizie di decisioni importanti.

Ordinanza in arrivo

In particolare dalla Campania, dove la giunta del governatore Vincenzo De Luca si accinge a firmare una ordinanza nella quale impone la sospensione delle lezioni scolastiche in presenza in tutte le scuole primarie e secondarie da venerdì 16 a venerdì 30 ottobre compresi: le attività formative, quindi, proseguiranno con la didattica a distanza.

La disposizione, anticipata dalla Regione Campania, è una delle misure anti-Covid contenute nell’ordinanza.

Sempre in Campania, la giunta regionale ha deciso di sospendere anche tutte le attività didattiche e di verifica in presenza nelle Università, fatta eccezione per quelle relative agli studenti del primo anno di corso.

Il boom di casi positivi al Covid-19

Ricordiamo che nelle ultime 24 ore, ha fatto sapere il ministero della Salute, si sono registrati 8.804 nuovi contagi (con un incremento di 1.500 casi in un solo giorno) e 83 vittime, contro le 43 del giorno precedente, che già aveva fatto registrare il record di contagi.

Se è vero che si è toccato anche il record di tamponi, cresce però pericolosamente anche il numero di ricoverati in terapia intensiva: 586.

Tra le disposizioni che si stanno valutando a livello nazione, figura quella dei doppi turni, con le lezioni svolte alle superiori anche il pomeriggio.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024