Attualità

Covid, rischio contagio azzerato se si mette la mascherina con sopra la visiera

“Utilizzando la visiera in aggiunta alla mascherina chirurgica, i contagi da virus Sars-Cov-2 si azzerano, si evitano completamente”: a rivelarlo è stato uno studio di “fondamentale importanza clinica che conferma quanto emerso sul campo dall’esperienza”, ovvero che “la visiera anti-droplets, coprendo contemporaneamente occhi, naso e bocca, fa la differenza tra l’essere contagiati oppure no, laddove ci si trovi in presenza, a stretto contatto, di un soggetto positivo”. Con queste parole, Mario Balzanelli, presidente del Sis 118, torna a chiedere l’uso delle visiere i campo lavorativo per prevenire i contagi da Covid-19.

Lo studio in India

Stavolta il presidente del Sis 188 ha citato un recente studio condotto in India e pubblicato sulla celebre rivista Jama: la ricerca documenta come la visiera unita alla mascherina permetta di evitare completamente i contagi da coronavirus.

“Sulla base delle nuove evidenze fornite dalla letteratura scientifica internazionale esistente e della nostra esperienza a contatto diretto con i soggetti Covid-19 positivi, – prosegue Balzanelli – rinnoviamo così, ancora una volta, in modo accorato, al Governo la richiesta di rinforzare la strategia di protezione individuale anti contagio, prevedendo misure concomitanti di protezioni per gli occhi, oltre che per il naso e la bocca delle persone, in particolare istituendo l’obbligatorietà dell’uso della visiera para-droplets da parte della popolazione, ogni qualvolta non sia possibile mantenere le distanze interpersonali, come, ad esempio, salendo a bordo di pulmann, andando in metropolitana o stando a scuola”.

Balzanelli è convinto che questa misura, se adottata, ridurrebbe “i contagi in modo drastico, a livello ubiquitario, in tutti i contesti della società civile, in tutti gli ambiti di vita e di lavoro” poiché protegge “le 3 porte di ingresso del virus nel nostro organismo”.

Lo aveva già detto

Già alcuni giorni fa, lo stesso presidente nazionale della Sis 118, disse che ”per evitare che le scuole si traducano in un gigantesco focolaio dobbiamo capire che coprire naso e bocca non basta perchè gli occhi restano esposti all’aria con microdoplets infette. A scuola per l’abbattimento delle possibilità di contagio di massa bisogna usare anche la visiera anti-droplets”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024

Alunna 16enne minaccia di buttarsi dal cornicione di un palazzo vicino la scuola: docente la riconosce e corre salvarla

Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…

04/11/2024

Intelligenza artificiale scuola, in Lombardia prime linee guida per docenti. Valditara: “Tema che mi sta a cuore”

La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…

04/11/2024