Attualità

Covid, rischio contagio azzerato se si mette la mascherina con sopra la visiera

“Utilizzando la visiera in aggiunta alla mascherina chirurgica, i contagi da virus Sars-Cov-2 si azzerano, si evitano completamente”: a rivelarlo è stato uno studio di “fondamentale importanza clinica che conferma quanto emerso sul campo dall’esperienza”, ovvero che “la visiera anti-droplets, coprendo contemporaneamente occhi, naso e bocca, fa la differenza tra l’essere contagiati oppure no, laddove ci si trovi in presenza, a stretto contatto, di un soggetto positivo”. Con queste parole, Mario Balzanelli, presidente del Sis 118, torna a chiedere l’uso delle visiere i campo lavorativo per prevenire i contagi da Covid-19.

Lo studio in India

Stavolta il presidente del Sis 188 ha citato un recente studio condotto in India e pubblicato sulla celebre rivista Jama: la ricerca documenta come la visiera unita alla mascherina permetta di evitare completamente i contagi da coronavirus.

“Sulla base delle nuove evidenze fornite dalla letteratura scientifica internazionale esistente e della nostra esperienza a contatto diretto con i soggetti Covid-19 positivi, – prosegue Balzanelli – rinnoviamo così, ancora una volta, in modo accorato, al Governo la richiesta di rinforzare la strategia di protezione individuale anti contagio, prevedendo misure concomitanti di protezioni per gli occhi, oltre che per il naso e la bocca delle persone, in particolare istituendo l’obbligatorietà dell’uso della visiera para-droplets da parte della popolazione, ogni qualvolta non sia possibile mantenere le distanze interpersonali, come, ad esempio, salendo a bordo di pulmann, andando in metropolitana o stando a scuola”.

Balzanelli è convinto che questa misura, se adottata, ridurrebbe “i contagi in modo drastico, a livello ubiquitario, in tutti i contesti della società civile, in tutti gli ambiti di vita e di lavoro” poiché protegge “le 3 porte di ingresso del virus nel nostro organismo”.

Lo aveva già detto

Già alcuni giorni fa, lo stesso presidente nazionale della Sis 118, disse che ”per evitare che le scuole si traducano in un gigantesco focolaio dobbiamo capire che coprire naso e bocca non basta perchè gli occhi restano esposti all’aria con microdoplets infette. A scuola per l’abbattimento delle possibilità di contagio di massa bisogna usare anche la visiera anti-droplets”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024