Attualità

Covid, rientro in classe: se i contagi dovessero aumentare saresti favorevole al ritorno dell’obbligo vaccinale dei docenti e della mascherina in classe? SONDAGGIO

Per l’anno scolastico 2022-2023 il rientro in classe sarà essenzialmente un rientro ordinario come in periodo pre Covid. Poche blande misure caratterizzeranno il ritorno a scuola. L’argomentazione del Governo? “Nonostante gli interventi nel setting scolastico possano essere specifici, è necessario sottolineare che la scuola si inserisce nel contesto più ampio della comunità, per cui le misure applicate in ambito scolastico, affinché possano essere effettivamente efficaci, devono tenere conto ed essere preferibilmente omogenee con le misure previste in ambito comunitario”.

Insomma, l’idea di fondo è che per la scuola non si possano prevedere misure più restrittive di quelle imposte al resto della società e nei diversi contesti. Ciò non toglie – leggiamo nel documento dell’ISS – che potrebbero rendersi necessari “ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio”. 

Sul tema, di recente è intervenuta Ivana Barbacci, segretaria nazionale Cisl scuola, dichiarando: “Nel caso i dati relativi alla pandemia dovessero peggiorare sarei favorevole al ritorno dell’obbligo vaccinale e di tutte le altre restrizioni in classe, come l’uso della mascherina obbligatoria. Sarebbe giusto tornare ad adottare queste misure, ma solo in presenza di dati scientifici”. 

I lettori della Tecnica della Scuola cosa pensano in merito all’eventuale ritorno del vaccino obbligatorio (per oltre il 90% si tratterebbe della quarta dose) e della mascherina da indossare in classe durante la lezione?

La nostra redazione raccoglie il parere dei suoi lettori sull’argomento, per fare il punto sugli umori del mondo della scuola in relazione alle questioni sanitarie.

In sintesi, se i contagi da Covid-19 dovessero aumentare in autunno, saresti favorevole o contrario al ritorno all’obbligo vaccinale di tutto il personale scolastico (docenti, Ata e ds) e all’obbligo della mascherina in classe?

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Riepilogo delle misure anti Covid a scuola

A seguire il riepilogo delle misure di base e delle eventuali ulteriori misure da legarsi all’andamento della pandemia.

Misure di prevenzione di base

Fattori determinanti da tenere in considerazione nella definizione delle misure – secondo quanto stabilisce l’Iss nel documento con le indicazioni per il prossimo anno scolastico – “sono rappresentati, in sintesi, dall’intensità della circolazione virale, dalle caratteristiche delle varianti virali circolanti, dalle forme cliniche che esse possono determinare in età scolare e non, dalla copertura vaccinale anti COVID-19 e dal grado di protezione nei confronti delle infezioni, delle forme severe di malattia e dei decessi conferito dalle vaccinazioni e dalla protezione indotta dalle pregresse infezioni, dalla necessità di proteggere soggetti fragili a maggior rischio di malattia severa”.

  • Divieto di permanenza a scuola in presenza di sintomi/febbre o con test diagnostico positivo
  • Raccomandata l’igiene delle mani ed “etichetta respiratoria
  • Obbligo di utilizzo di mascherine FFP2 per il personale scolastico e gli alunni “a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19”
  • Obbligo di sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati
  • Strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti
  • Ricambi d’aria frequenti mediante la sola apertura delle finestre

Eventuali ulteriori misure

  • Distanziamento di almeno 1 metro (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano)
  • Precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione
  • Aumento frequenza sanificazione periodica
  • Gestione di attività extracurriculari, laboratori, garantendo l’attuazione di misure di prevenzione
  • Mascherine chirurgiche, o FFP2, in posizione statica e/o dinamica (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica)
  • Concessione palestre/locali a terzi con obbligo di sanificazione
  • Turnazione nelle mense per la somministrazione dei pasti
  • Consumo delle merende al banco

Cosa troverai nel sondaggio

Favorevole o contrario al ritorno dell’obbligo vaccinale (quarta dose) nel caso in cui i contagi da Covid-19 dovessero aumentare in autunno?

  • Favorevole
  • Contrario
  • Non so

Favorevole o contrario all’uso obbligatorio della mascherina in classe nel caso in cui i contagi da Covid-19 dovessero aumentare in autunno?

  • Favorevole
  • Contrario
  • Non so
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024