Attualità

Covid scuola: 7 misure restrittive per limitare i contagi

Mantenere 7 o più misure restrittive nelle aule scolastiche limiterebbe il rischio dei contagi da Covid-19, secondo la ricerca pubblicata su Science e citata da Repubblica.

Dallo studio condotto su 500 mila famiglie (afferenti a 130 mila scuole) dal team di epidemiologi della scuola di sanità pubblica della Johns Hopkins University (Baltimora) negli Stati Uniti emerge che l’adozione delle misure di mitigazione può ridurre il rischio a scuola fino ad azzerarlo.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

In particolare, lo studio testimonia che i membri di famiglie con almeno un bambino impegnato in presenza a scuola, a tempo pieno, convivono con un aumento del rischio di contrarre l’infezione e sviluppare la malattia Covid-19.

Lo studio ha incrociato i dati relativi ai contagi con quelli sulle misure di mitigazione adoperate dalle scuole (l’uso delle mascherine da parte dei ragazzi, adottata nell 88% dei casi; l’uso delle mascherine da parte degli insegnanti, nell’80% dei casi; il numero di accessi limitati a scuola, 66%; e l’aumento dello spazio tra i banchi, 63%, ma anche lo screening giornaliero, l’annullamento delle attività extra-curriculari, la chiusura di mense e parchi giochi e l’uso del plexiglass sui banchi), evidenziando che tante più e più stringenti sono le misure di mitigazione, minore è il numero di contagi, fino all’azzeramento laddove vengano adottate sette (o più) di queste restrizioni.

Gli studiosi hanno anche chiarito che rimane possibile che la trasmissione in classe giochi un ruolo minore rispetto ad altre attività legate alla scuola, argomentazione da sempre rivendicata anche dagli esperti del nostro Paese, i quali invitano a fare attenzione, non solo alla scuola in sé, ma a tutto ciò che vi ruota attorno, a partire dai trasporti.

LEGGI ANCHE

Redazione

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, domande dall’11 luglio: chi può partecipare? – DIRETTA ore 16,00

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

05/07/2024

Mamma e figlia fanno dito medio verso la scuola, la ds: “La mela non cade lontano dall’albero”. Ma c’è chi incolpa le prof

Una vicenda che non si può assolutamente definire una goliardata, anche perché riguarda in prima…

05/07/2024

Il precariato al centro del confronto tra il Ministro e le associazioni

In data 03/07/2024 i rappresentanti delle associazioni SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ ed ANLI hanno incontrato,…

05/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: modalità presentazione domanda

La nota ministeriale del 4 luglio 2024 nel dettare le disposizioni riguardanti l’assegnazione provvisoria, ha…

05/07/2024

Ministero dell’Istruzione e… del MERITO?

Sono un insegnante di 31 anni della scuola secondaria. Ho superato i concorsi ordinari 2020…

05/07/2024

Silent reading party, gli eventi in cui si legge in silenzio senza telefono spopolano tra i ragazzi: i boomer fanno fatica

I silent reading party sono sbarcati in Italia: la tendenza, tutta della Generazione Z, nata…

05/07/2024