Attualità

Covid scuola, ancora quarantene e classi in Dad in diverse Regioni

Ancora casi di contagi in classe e relative quarantene e ritorni in Dad. A pochi giorni dal ritorno a scuola, in diverse Regioni si contano i non più sporadici casi di Covid che portano tutta la classe (secondo le nuove disposizioni) a non frequentare lezioni in presenza. Dopo l’Alto Adige. È stata la volta di Milano e di Lodi (dove si registrano più di una trentina di classi), di Reggio Emilia (una decina di casi) e l’impressione è che purtroppo non sia finita qui, man mano che le scuole riapriranno.

La Dad, che il governo voleva scongiurare (anche con l’introduzione del green pass obbligatorio) invece sta tornando sempre più. Si tratta di contagi evidentemente precedenti al ritorno a scuola, magari provenienti da focolai familiari. Situazioni che però riguardano gli studenti che, ricordiamo, seppur vaccinati con buona percentuale, non hanno l’obbligo di green pass.

Dunque l’incubo della didattica a distanza torna e ci si chiede come si possa evitare di mandare intere classi a casa. Sullo sdoppiamento delle classi esistono delle difficoltà di spazi e di organici, il tracciamento con i test salivari si è già cominciato, ma ancora con test in scuole “sentinella” e su base volontaria. E c’è anche chi chiede di rivedere le regole in caso di contagio in classe, evitando la quarantena per i vaccinati, magari con un test rapido che possa permettere di tornare subito in presenza.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024