Attualità

Covid scuola, Bianchi: “La pandemia ha esasperato problemi di diseguaglianza”

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha rilasciato alcune dichiarazioni sul mondo della scuola, a quattro giorni dal suo giuramento. Oltre alla questione dell’esame di maturità 2020/21, che sarà orale con un elaborato scritto da discutere in sede di esame, ha anche parlato di dispersione scolastica e rientro in classe.

Bianchi: “Voglio ripartire dal Sud”

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il prof. Bianchi ha sottolineato l’importanza di recuperare il grande gap, causato anche dalle lezioni in DaD e riscontrato soprattutto al Sud. Bianchi ha dichiarato: “Purtroppo la pandemia ha esasperato problemi di diseguaglianza che erano già gravi. Ha mostrato come nel nostro Paese ci siano situazioni molto differenti. E io voglio ripartire dal Sud che è la zona più in difficoltà perché per rilanciare il sistema si comincia da chi ha più problemi, da chi è più debole: non dimentichiamo che in certe zone della Calabria e della Campania uno studente su tre si perde per strada, che in Sicilia solo il 5 per cento dei bambini va al nido”.

Per quanto riguarda le modifiche da apportare al calendario scolastico, dichiarazione che è stata espressa dal premier Mario Draghi durante il suo discorso alla Camera, per recuperare quanto perso con la DaD e per allinearsi agli standard europei, Patrizio Bianchi si è così espresso: “La competenza sul calendario è delle regioni che in situazione ordinaria decidono cosa fare in base alle specificità dei territori”.

E conclude: “Sono grato al presidente Draghi per l’importanza che ha dato alla scuola. Così come sono grato ai docenti e al personale della scuola che è stato eroico in questi mesi così difficili, imparando a usare strumenti digitali che tutti fino ad un anno fa conoscevamo poco”.

LEGGI ANCHE

Redazione

Articoli recenti

Eduscopio 2024, quali scuole superiori preparano al meglio all’Università e al mondo del lavoro? Il 21 novembre gli esiti

Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…

15/11/2024

Studente si sente male in palestra, lo salva la prof di educazione motoria: “Per fortuna abbiamo infarinatura di primo soccorso”

Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…

15/11/2024

Spari salve contro “i cattivi” in un asilo, bimbi in lacrime: genitori inferociti dopo la dimostrazione della Polizia Municipale

Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…

15/11/2024

Lavoretti di Natale in classe: cartolina magica con Babbo Natale

In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…

15/11/2024

Nuove posizioni economiche personale ATA: requisiti, domanda e procedura prevista per l’attribuzione

Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…

15/11/2024

Gli studenti alle forze politiche e sociali: il 15 scendete in piazza con noi

La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…

15/11/2024