Attualità

Covid scuola, casi raddoppiati e nelle classi di Roma torna la mascherina ffp2 (a spese delle famiglie)

Dopo qualche settimana di inizio scuola, si comincia a fare i conti con i contagi da Covid-19 tra i più giovani. Nonostante il numero dei casi in confronto all’anno scorso sia inferiore, a preoccupare gli esperti è la velocità con il quale il tasso di incidenza sia aumentato.

Stando a quanto riportano i dati di Open Salute Lazio, per gli studenti della fascia 6-10 anni il tasso d’incidenza è quasi raddoppiato: dopo l’inizio delle lezioni il tasso è passato da 9,8 con 261 positivi a 17,3 con 460 casi. Stessa cosa anche per le altre fasce d’età: per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, 11-13 anni, l’incidenza è passata da 12,6 dei giorni precedenti alla riapertura delle scuole al 17,4 nei giorni compresi tra il 12 e il 18 settembre. Tra gli studenti delle superiori si contano 353 positivi, un centinaio in più rispetto alla settimana prima del riavvio delle lezioni.

A questi dati si aggiungono quelli della Fondazione Gimbe, il cui presidente, Nino Cartabellotta, ha dichiarato: “I dati indicano segnali di ripresa della circolazione virale da monitorare con attenzione”.

Secondo quanto dichiarato a Repubblica, Cristina Costarelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi del Lazio, ha affermato: “Ci stiamo attenendo a una circolare del ministero della Sanità del 30 marzo 2022, ancora in vigore, che obbliga all’autosorveglianza i contatti stretti di un caso positivo accertato. Così per noi in una classe sono tutti contatti stretti e in questi giorni sono diversi i dirigenti che stanno disponendo l’utilizzo delle mascherine per dieci giorni. Ma per le scuole non c’è un’indicazione precisa in tal senso, anche se servirebbe. E pertanto le Ffp2 quest’anno sono a carico dei genitori. In alcuni istituti si contano anche 10/15 positivi, tra studenti e personale”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Elisa True Crime, la youtuber: “Infanzia rovinata da una maestra. Faceva di tutto per farmi sentire diversa e denigrarmi”

Elisa De Marco, meglio nota come volto del canale YouTube Elisa True Crime, è stata…

13/11/2024

Docenti precari, il numero crescerà dopo i concorsi Pnrr? Risponde l’esperto

Il problema del precariato nella scuola è certamente annoso e di lunga durata. I numeri…

13/11/2024

Concorso religione cattolica straordinario, 6685 domande per infanzia e primaria e 6028 per secondaria per 2164 e 2336 posti

Il Ministero, come riporta un comunicato Flc Cgil, ha illustrato i dati relativi al numero…

13/11/2024

Padre picchia con cintura il figlio per i voti scuola, scatta la denuncia di professoressa e dirigente

Sono state una professoressa e la dirigente scolastica di una scuola di Roma a sottrarre…

13/11/2024

Didattica digitale e formazione personale scolastico, pubblicato decreto di destinazione delle risorse – PDF

Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…

13/11/2024

Bimba lasciata sola al compleanno, le reazioni: “Cambia classe”. Gramellini: “Era meglio non organizzarlo di giorno feriale”

Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…

13/11/2024