Attualità

Covid scuola, certificato medico al rientro in classe dopo una semplice influenza?

“La situazione è molto poco chiara, per il rientro a scuola la legge non prevede attualmente un obbligo di certificazione e, come spesso accade, le Regioni si stanno muovendo un po’ in ordine sparso.” A dirlo è Rino Agostiniani, vicepresidente della Società italiana di pediatria (Sip), in riferimento alla possibilità che un alunno produca o meno un certificato medico da esibire in classe, dopo avere contratto una semplice influenza o comunque mostrando dei sintomi per i quali il medico non prescriva il tampone. La scuola Covid purtroppo è fatta di questo: maggiore complessità, confusione e procedure spesso ulteriormente burocratizzate.

Per semplificare, la questione è: gli alunni non inseriti nel percorso Covid dovranno o non dovranno produrre certificato medico al rientro in classe?

La scelta delle scuole

In assenza di indicazioni dall’alto, dunque, le regioni si muovono da sé, adottando ognuna un proprio protocollo. Ad esempio, ci viene segnalato, l’Emilia Romagna ha scelto che si può rientrare in classe anche senza certificato, come da prassi che si era andata affermando prima del Covid. Altre regioni, invece, o addirittura altri istituti autonomamente, prediligono la strada di richiedere in ogni caso il certificato del medico, ad assicurare che l’alunno stia bene e non possa contagiare i compagni.

Assenza per motivi di famiglia

E nel caso allora di un’assenza per motivi di famiglia e non di malattia? Per non incorrere in difficoltà, suggeriscono gli esperti, sarebbe bene avvisare in anticipo la scuola, motivando l’assenza.

Carla Virzì

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024