Attualità

Covid scuola, certificato medico al rientro in classe dopo una semplice influenza?

“La situazione è molto poco chiara, per il rientro a scuola la legge non prevede attualmente un obbligo di certificazione e, come spesso accade, le Regioni si stanno muovendo un po’ in ordine sparso.” A dirlo è Rino Agostiniani, vicepresidente della Società italiana di pediatria (Sip), in riferimento alla possibilità che un alunno produca o meno un certificato medico da esibire in classe, dopo avere contratto una semplice influenza o comunque mostrando dei sintomi per i quali il medico non prescriva il tampone. La scuola Covid purtroppo è fatta di questo: maggiore complessità, confusione e procedure spesso ulteriormente burocratizzate.

Per semplificare, la questione è: gli alunni non inseriti nel percorso Covid dovranno o non dovranno produrre certificato medico al rientro in classe?

La scelta delle scuole

In assenza di indicazioni dall’alto, dunque, le regioni si muovono da sé, adottando ognuna un proprio protocollo. Ad esempio, ci viene segnalato, l’Emilia Romagna ha scelto che si può rientrare in classe anche senza certificato, come da prassi che si era andata affermando prima del Covid. Altre regioni, invece, o addirittura altri istituti autonomamente, prediligono la strada di richiedere in ogni caso il certificato del medico, ad assicurare che l’alunno stia bene e non possa contagiare i compagni.

Assenza per motivi di famiglia

E nel caso allora di un’assenza per motivi di famiglia e non di malattia? Per non incorrere in difficoltà, suggeriscono gli esperti, sarebbe bene avvisare in anticipo la scuola, motivando l’assenza.

Carla Virzì

Articoli recenti

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024