Attualità

Covid scuola, con l’inizio della scuola contagi in aumento, Veneto a “rischio alto”

La riapertura delle scuole sta coincidendo (purtroppo) con una risalita dei contagi da Covid. Come riporta il Corriere della Sera, solo in Veneto nell’ultima settimana si segna un +50,9%. Ad incidere non solo il rientro a scuola ma anche l’affollamento dei mezzi pubblici (che da oggi 1 ottobre non avranno più l’obbligo della mascherina) con studenti e lavoratori. Insomma ciò che gli epidemiologi avevano previsto, ricalcando le orme di un anno fa, seppur con regole meno restrittive.

Come detto il Veneto è una di quelle regioni che sta subendo di più questa situazione e definita a “rischio alto” insieme a Puglia, Marche, Lazio ed Emilia Romagna dall’Istituto Superiore di Sanità. Nell’ultima settimana 3.987 contagi sotto i 14 anni con Vicenza particolarmente colpita, seguita da Padova e Treviso. Bisognerà soprattutto capire come si comporteranno le nuove varianti del virus, a quanto pare due in arrivo dall’India.

Per questo la Regione ha rilanciato la campagna con le formulazioni bivalenti raccomandate ai soggetti fragili dai 12 anni in su e agli over 60.

Redazione

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024