Il covid e i ragazzi, numeri poco rassicuranti. Secondo ItaliaOggi nell’ultimo mese il numero dei contagiati sotto i 18 anni è stato di 73.489, equivalente al 14,4% dei nuovi casi degli ultimi 30 giorni.
I dati epidemiologici dell’istituto superiore di sanità fanno emergere un aumento costante di contagi tra i minorenni con una differenza record del 496,6 % nel giro di due mesi (tra il 25 agosto e il 27 ottobre), 4 volte superiore all’incremento medio di tutte le età.
Sempre ItaliaOggi ipotizza come nell’ultima settimana i contagiati tra 0 e 18 anni sarebbero 25.741, ovvero il 35,03% di tutti i casi in quella fascia di età dell’ultimo mese. C’è poi la divisione in due fasce d’età, quella tra i 0 e i 9 anni (alunni di nidi, materna e quasi tutta la primaria) ha subito in due mesi un aumento dei contagi del 398,4% (13.681 in due mesi).
Quella tra i 10 e i 19 anni ha subito un aumento del 431,8% (32.367 in due mesi).
Difficile distinguere tra chi frequenta la scuola e chi si è infettato fuori dalla scuola, ma i ragazzi sono vettori di contagio, spesso asintomatici o con pochissimi sintomi e portano il virus in famiglia.
Dunque la scuola può essere considerata come aziende, banche o mense, luoghi dove si passano ore al chiuso e si sta con altre persone.
Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…
Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…
I giovani sopra i 14 anni mostrano un profilo di consumo mediatico e informativo fortemente…
Percorsi di approfondimento a scuola relativi al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi per…
Un professore di un istituto superiore di Pontedera, in provincia di Firenze, è stato arrestato…