Attualità

Covid scuola. Costa: dopo il voto al Quirinale modifica del Dpcm: i vaccinati mai più in DaD

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto su Effetto Giorno a Radio 24, anticipa quanto potrebbe diventare operativo già la prossima settimana a mezzo di una circolare: “Il ritorno in classe di guariti e vaccinati avverrà con solo il tampone, senza il certificato del medico“.

La circolare

Un’anticipazione che aveva fornito anche il sottosegretario alla Salute Sileri e della quale ha riferito il nostro direttore Alessandro Giuliani: sembra che la Circolare prodotta dai ministeri dell’Istruzione e della Salute andrà a cancellare, solo per gli asintomatici, l’obbligo di presentazione del certificato medico per rientrare in classe dopo il Covid. Dovrebbe bastare un semplice tampone negativo e nemmeno molecolare di una struttura pubblica. In pratica, per chi non ha subito ripercussioni a seguito del contagio, potrebbe addirittura essere sufficiente un test negativo della farmacia.

Il Dpcm

Più tempo servirà invece per le altre modifiche, ha specificato ancora Costa, tra cui il sistema delle zone colorate o il fatto di poter evitare il ricorso alla Dad per gli studenti vaccinati: “Per queste misure serve modificare dei Dpcm – spiega – e quindi serve un consiglio dei ministri che potrebbe arrivare dopo il voto per il Quirinale all’inizio della settimana prossima”.

“Sono ottimista – ha concluso Costa – domani arriverà il voto decisivo per il Quirinale e all’inizio della settimana prossima i cambiamenti necessari”.

Il chiarimento

Quindi fornisce un chiarimento che potrebbe arrivare con una circolare tra oggi e domani: “Nei casi di positività che fanno scattare la Dad i ragazzi si intendono in auto sorveglianza e non più in quarantena“.

Quanto alle zone colorate, ha spiegato che “resterà solo la zona rossa”.

Carla Virzì

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024