Attualità

Covid scuola e attività motoria, cosa dice il Dpcm

Crescono i contagi nel settore sportivo agonistico: dopo i celeberrimi Cristiano Ronaldo e Valentino Rossi, positiva al Covid-19 anche Federica Pellegrini, che lamenta sui social: “Avevo molti dolori, ho cominciato ad avere mal di gola e oggi pomeriggio ho fatto il tampone e l’esito è positivo. Sarei dovuta partire lunedì per raggiungere la mia squadra. Avevo molta voglia di tornare a gareggiare, mi dispiace per tutto, mi dispiace per me che avevo cominciato l’anno bene, mi stavo allenando bene, e invece ci fermiamo di nuovo.”

L’Italia si ferma di nuovo, commenta la Pellegrini. Picco di contagi anche nello sport, insomma. Del resto “Sta ritornando la fase acuta della pandemia,” come ha dichiarato il Premier Giuseppe Conte in collegamento da Bruxelles.

Dpcm e sport

Il Dpcm ha rivelato una linea dura solo sugli sport di contatto a carattere amatoriale e sulle sale da ballo (e similari). Per il resto, a fronte di adeguate condizioni precauzionali, linea morbida sugli sport agonistici (anche da contatto), i cui allenamenti dovranno avvenire a porte chiuse; sulle attività sportive all’aperto nel rispetto delle distanze di sicurezza; sui grandi eventi che coinvolgono gli sporti individuali e di gruppo, con limitazioni quantitative in relazione al pubblico sugli spalti, che non dovrà eccedere le 1000 unità negli spazi aperti e le 200 in quelli chiusi; sull’attività sportiva presso palestre e piscine, purché nel rispetto dei protocolli. Restano chiuse sale da ballo, discoteche e similari.

E a scuola?

Come indicato anche nelle linee guida pubblicate dal Ministero nei mesi scorsi, il Dpcm ribadisce (in termini generali, non specifici per la scuola) che l’attività motoria è consentita all’aperto purché nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno due metri, dato che in questi contesti non vi è obbligo di mascherina.

Lo stesso dicasi nel caso in cui la scuola possedesse una palestra o un’area attrezzata per l’attività sportiva: nel rispetto dei protocolli di sicurezza, del distanziamento di almeno due metri, dell’assenza di assembramenti, gli alunni potranno praticare normalmente l’attività motoria.

Carla Virzì

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024