Attualità

Covid scuola e lockdown, con i supplenti licenziati quale continuità?

Lo ha spiegato il nostro esperto di legislazione scolastica Lucio Ficara nella diretta Facebook del 23 settembre: con l’Ordinanza Ministeriale n. 83 del 5 agosto, il Ministero dell’Istruzione ha dotato le scuole del primo ciclo del cosiddetto organico covid, 50 mila unità aggiuntive destinate alle scuole secondarie di primo grado e alle scuole primarie, dove non è prevista la DAD per consentire il distanziamento.

In alternativa alla DAD, dunque, più docenti.

Un organico che non va in capo alle GPS e alle GAE ma che rimane di esclusiva pertinenza del dirigente scolastico che assumerà i docenti dalle graduatorie di istituto.

I docenti, da contratto, verranno licenziati per giusta causa in caso di lockdown o comunque di blocco temporaneo dell’attività in presenza per una situazione contingente o per focolaio.

Ma cosa succede alla fine dell’interruzione scolastica? Il Ministero ha previsto che gli stessi docenti, qualora ancora inoccupati, avrebbero precedenza rispetto ad altri colleghi su quelle cattedre presso le quali lavoravano prima del lockdown, per il principio di continuità didattica.

Il punto è che di fatto non tutte le classi verrebbero seguite dagli stessi docenti del pre-lockdown, dato che questi sceglierebbero la nuova cattedra, giustamente, secondo i propri interessi e potrebbero preferire alla continuità un incarico più conveniente, più lungo, più vicino.

Carla Virzì

Articoli recenti

Quali sono gli obiettivi di una gita scolastica? Il catalogo di Etna Today per visite didattiche tra cultura e natura

Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…

05/11/2024

Docente salva alunna che tenta il suicidio: “Non mi sento un eroe. I ragazzi sono smarriti, redarguirli non è la soluzione”

Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…

05/11/2024

Giovani, non vendete i vostri libri di letteratura, sono importanti. Ecco cosa ci suggerisce l’ultimo libro di Paolo Di Paolo

Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…

05/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

05/11/2024

Sammy Basso ci ha lasciato un solo messaggio, che la vita è un dono. Anche nella fragilità

Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…

05/11/2024

Ragazzo accoltellato scuola, la madre della 12enne: “È una bambina, vogliamo capire perché lo ha fatto e aiutarla”

Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…

05/11/2024