Attualità

Covid scuola. Flc Cgil: il Ministero dia i dati ufficiali dei contagi

Continua in queste ore il pressing dei sindacati sul ministero dell’Istruzione affinché vengano forniti i dati ufficiali sui contagi da Covid-19 nelle scuole, una pressione che arriva anche dalle parti politiche e che oggi stesso condurrà Patrizio Bianchi in Parlamento a riferire sulle misure di contrasto alla pandemia.

SEGUI LA DIRETTA

E una seconda istanza al Ministro è giunta da FLC Cgil, che ha inviato a Patrizio Bianchi una richiesta di convocazione urgente affinché, a norma di contratto, vengano forniti i dati che il ministro è obbligato da precise clausole negoziali a mettere a disposizione del sindacato. “Esiste un protocollo condiviso secondo le regole del confronto – recita il comunicato sindacale -, che è un preciso istituto contrattuale, il Ministro ha l’obbligo di garantire la trasparenza dei dati”.

“Dalle istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale giungono in queste ore segnali allarmanti rispetto alla gestione dei casi di positività tra gli alunni e il personale,” segnala Flc Cgil. “I messaggi rassicuranti del ministro dell’Istruzione sull’andamento della pandemia contrastano con la reale situazione di scuole ormai allo stremo”.

E ancora: “Come era prevedibile, ad una settimana dalla ripresa delle lezioni si stanno moltiplicando le classi con alunni positivi. Nella primaria sono saltati i tracciamenti con testing che le ASL non riescono più a garantire, nella secondaria l’auto-sorveglianza si sta rivelando troppo gravosa e persino inutile a causa dell’incalzare dei contagi che stravolgono ogni tentativo di assicurare la continuità del servizio di istruzione”.

Tutte considerazioni che si aggiungono quelle recenti di molti dirigenti scolastici, fortemente provati dai disagi del rientro in classe in piena pandemia, tra assenze del personale scolastico e rigidità dei protocolli anti Covid sulla gestione dei positivi.


Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024