Attualità

Covid scuola, Giannelli: “Sì a mascherine Ffp2 per il rientro. Tamponi a scuola? Inverosimile”

Sulla possibilità di adottare mascherine Ffp2 nelle scuole, si registra il parere favorevole di Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi. Secondo Giannelli sarebbe un ottimo strumento di contrasto alla diffusione del contagio, e ci sarebbero anche i tempi per distribuire le Ffp2 prima che si torni a scuola con l’anno nuovo, il 7 o il 10 gennaio. “C’è tutto il tempo prima che si torni a scuola per far sì che la struttura commissariale distribuisca FFp2 in tutti gli istituti scolastici – spiega Giannelli all’Adnkronos– mentre è illusorio ed inverosimile sperare che Figliuolo possa gestire 8 milioni di tamponi al giorno, cosa che tra l’altro intralcerebbe il sistema. I tamponi rapidi salivari o nasali non sono molto affidabili. Lo sono i molecolari ma servirebbe monitoraggio continuo per avere certezze. Non sono operazioni facilmente praticabili”.

Sulla pandemia e sulla possibilità di prolungare le vacanze, il presidente dell’Anp ha affermato: “La parola definitiva va al Cts, l’esecutivo ha già espresso chiaramente la sua posizione. Vedo che il numero dei contagi cresce ovunque. Se sarà necessario tornare in Dad, si farà. La didattica a distanza è la scialuppa di salvataggio, se la nave sta effettivamente affondando. Nel frattempo a scuola non ci sono stati focolai, puntando su vaccini e mascherine la vita si può condurre più o meno normalmente”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024