La scuola del Covid è anche quella che rimodula gli indirizzi di studio sulla base dei nuovi bisogni. E non a caso, probabilmente, in una società in cui la sanità diventa centrale, nei licei nasce la curvatura biomedica nell’ambito di un percorso di potenziamento orientamento dedicato alla biologia.
Sono 23 gli istituti scolastici che adottano questa novità, nelle province in cui gli Ordini Provinciali dei Medici hanno dato la propria disponibilità a collaborare al percorso di studi. Ecco le province interessate: Alessandria, Asti, Barletta-Andria-Trani, Biella, Bolzano, Cremona, Cuneo, Gorizia, Mantova, Pavia, Prato, Siracusa, Teramo, Terni, Vercelli.
La scuola si avvicina all’Università e al mondo del lavoro, considerato che a quanto pare la laurea in indirizzo medico e paramedico sia una delle più richieste come spieghiamo in un articolo precedente.
Insomma, se le lauree più richieste sono a indirizzo medico, per prepararsi al test di medicina e compiere il primo passo verso il mondo delle professioni sanitarie, forse è il caso di non sottovalutare i licei a curvatura biomedica, potrebbero diventare i più promettenti nell’ottica del lavoro.
Sul tema della valutazione, il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma organizza due…
È stato pubblicato il bando per il concorso ordinario 2025 per funzionari dell’elevata qualificazione ex…
Come insegnare letteratura in modo coinvolgente e creativo creando esperienze uniche? Integrare i Live Action…
“La scuola non è antifascista, è libera”: questo uno degli slogan sbandierato da un gruppo…
Spesso si parla molto di ciò che deve fare un docente di sostegno, ma poco…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…