Attualità

Covid scuola, in Lombardia dieci classi in quarantena, alunni nuovamente in Dad

Dopo Bolzano e l’Alto Adige, altri casi di classi in quarantena e ritorno alla didattica a distanza arrivano dalla Lombardia, il tutto a soli due giorni dal suono della prima campanella. Come riporta il ‘Corriere della Sera’ si tratta di una decina di classi del territorio Ats Milano, che comprende anche la provincia di Lodi. Ci sono studenti della scuola secondaria, della primaria, ma anche bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia (qui le attività sono riprese lo scorso 3 settembre).

Una delle scuole coinvolte, come riporta il ‘Corriere della Sera’, è l’istituto alberghiero Alberto Porta. Dopo pochi giorni dall’inizio delle lezioni (giovedì scorso), tra gli alunni di una classe, martedì, si è verificato un caso di contagio, confermato dal tampone. Così, la preside ha avvisato i genitori, disposto la quarantena di tutta la classe come nuova disposizione del decreto, e attivato la Dad.  

In base alla vaccinazione o meno dell’alunno, la quarantena ha dei tempi stabiliti. Sette giorni se si è vaccinati, dieci se non lo si è. In entrambi i casi è previsto il tampone al termine della quarantena che permetterà (in caso di esito negativo) di rientrare alle lezioni in presenza. L’alunno risultato positivo dovrà effettuare un tampone dopo dieci giorni (e tre giorni senza sintomi). Se il test risultasse positivo, si dovrà ripetere dopo altri sette giorni. In assenza di sintomi, potranno interrompere la quarantena dopo 21 giorni.

Redazione

Articoli recenti

Borse di studio INPS, fino 10 mila euro per master e corsi di perfezionamento universitari: domande entro il 13 dicembre 2024

È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…

15/11/2024

Sciopero 15 novembre, gli studenti: “No ai tagli, sì all’educazione sessuoaffettiva”

Oggi migliaia di studenti sono scesi in piazza a Roma e Latina per manifestare contro…

15/11/2024

Posizioni economiche Ata, domande fino al 13 dicembre, tutte le novità: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

15/11/2024

Consiglio di orientamento, parere del CSPI sul modello nazionale

Nella seduta del 12 novembre il CSPI ha espresso il parere sullo schema di decreto…

15/11/2024

Permessi studio, Agenda Nord e programma ITACA: scadenza 15 novembre

Oggi, 15 novembre, scadono i termini per presentare domanda per permessi studio, Agenda Nord e…

15/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, alla Camera la presentazione con Valditara e Federica Pellegrini – DIRETTA 18 novembre ore 11,30

Lunedì 18 novembre, alle ore 11.30, nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la…

15/11/2024