Un crollo pressochè totale dei contagi grazie alla vaccinazione di massa che si è verificata tra gli studenti. È quello che emerge nella provincia di Bari dal monitoraggio dell’Epidemic Intelligence Center della Asl del capoluogo pugliese. Dai 243 casi positivi la settimana a scuola di un anno fa (dall’11 al 16 ottobre 2020) ai soli 8 dello stesso periodo di quest’anno. Balza all’occhio la riduzione del 97% dei casi.
Numeri che sottolineano due aspetti importanti, l’efficacia dei vaccini e l’immunizzazione di massa dei giovani 12-19 anni. Cifre altissime a Bari, con il 90% dei ragazzi che hanno effettuato almeno una dose e l’85% che ha completato il ciclo vaccinale. Anche in provincia i numeri sono alti e oscillano tra il 74% e l’88%. La risposta positiva di docenti e Ata ha agevolato il contenimento dei numeri.
Un successo per il ritorno alla scuola in presenza e lo spettro della Dad allontanato quasi del tutto. Secondo l’assessore regionale alla sanità Pier Luigi Lopalco hanno funzionato le sedute vaccinali dedicate a gruppi, classe per classe, in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale. “E’ una soddisfazione immensa” ha commentato l’assessore.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…