I dati Covid sono in netto miglioramento in tutta Italia. Le classi in Dad e gli alunni in quarantena sono ormai ridotti in tutto il Paese. Aspetto che però resiste in parte in Sicilia. Nella regione si contano infatti ancora 42mila alunni positivi o in quarantena, numero record nazionale. Il periodo del monitoraggio è quello che va dal 14 al 19 febbraio e reso noto dal ministero dell’istruzione.
Per la Sicilia si tratta del 6,1% di alunni che non sono attualmente in classe ed è una percentuale che supera la media nazionale di due punti nonostante regioni come Lombardia, Lazio e Campania abbiano molti più alunni della Sicilia. Una situazione ribaltata rispetto a qualche settimana fa quando la regione siciliana figurava al sesto posto alle spalle anche di Veneto ed Emilia-Romagna. E invece al momento nove classi su undici (valore superiore al 9,5%) vedono mancare all’appello alcuni alunni, collegati a distanza. Con la didattica che subisce inevitabilmente dei disagi.
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…
Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…