Ci avviamo alla conclusione dell’anno scolastico, il secondo in piena pandemia. A breve sarà tempo di scrutini. Il tema valutazione è particolarmente delicato, alla luce del fatto che ancora una volta parte degli alunni del Paese hanno frequentato la scuola distanza, con tutto ciò che ne deriva in termini di criticità della valutazione mediata da un pc. (VAI AL CORSO)
Ancora oggi ancora circa il 10% degli alunni sta trascorrendo le sue ultime settimane di scuola a distanza. Il permanere della DaD in molte scuole pone diverse questioni relative alla valutazione degli alunni. Per dirne una, gli alunni si dicono preoccupati dal fatto che alcuni docenti non vogliano fare valere i voti conquistati in DaD, preferendo chiedere all’alunno di ripetere la verifica in presenza, sfruttando le turnazioni che gli istituti dovranno prevedere tra didattica in presenza e didattica a distanza.
Allora quali sono i temi in fatto di valutazione di cui un formatore oggi deve farsi carico?
Su questi argomenti il corso Il senso della valutazione in tempo di pandemia, a cura di Piero Cattaneo e Anna Maria Di Falco, in programma dal 7 maggio.
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…