Con il DL n. 5 del 2022 e il successivo Vademecum che raccoglie i provvedimenti anti Covid sulla scuola, dallo scorso 7 febbraio molte cose sono cambiate negli istituti scolastici.
Tuttavia, se qualche misura è stata semplificata, è pur vero che sono molte ancora le criticità che dirigenti e docenti si trovano ancora ad affrontare, mentre molte responsabilità vengono demandate alle famiglie, a partire dai tamponi. Ne parliamo nella diretta della Tecnica della Scuola Live oggi 11 febbraio alle ore 15:00 con i dirigenti scolastici Alfonso D’Ambrosio e Mario Rusconi (Anp Roma) e con il nostro direttore Alessandro Giuliani.
Alla scuola dell’infanzia e alla primaria fino a 4 casi di positività non è prevista alcuna misura. Alla comparsa del quinto caso (entro 5 giorni dal precedente) nella scuola dell’infanzia la didattica viene sospesa; nella scuola primaria restano in presenza solo i vaccinati con terza dose, i guariti e i vaccinati con seconda dose da meno di 120 giorni, mentre gli altri alunni vanno in DaD e in quarantena precauzionale. Il rientro in classe per questi alunni dovrà avvenire a seguito di tampone negativo.
La quarantena precauzionale termina il 5° giorno successivo all’ultimo contatto con il più recente caso di positività, che corrisponde
all’ultimo giorno di scuola del caso medesimo (es. se il giorno dell’ultimo contatto è il 10 febbraio, il tampone verrà eseguito dal 15 febbraio).
Alla scuola secondaria la DaD e la quarantena precauzionale scattano al secondo caso.
Sulla formazione delle classi dell'anno scolastico 2025/26, il segretario generale della Uil Scuola, Giuseppe D'Aprile,…
La protesta dei precari della scuola che chiedono un incontro a Giorgia Meloni.Quest’anno per i…
Nel dibattito politico, sociale ed educativo legato al ragazzo egiziano morto durante un inseguimento con…
Lo scatto d’anzianità rappresenta un adeguamento dello stipendio effettuato dall’amministrazione nella busta paga dei docenti…
A meno di un mese dalla scadenza delle domande d’iscrizione al prossimo anno scolastico, la…
A Pistoia, un grave episodio di bullismo si è verificato sabato 11 gennaio nei pressi…