I contagi crescono, il protocollo ha visto più di una modifica nei giorni scorsi e le scuole continuano a contare le classi in Dad, sempre crescenti. Secondo la stima dell’Associazione Nazionale Presidi, in tutto il Lazio ci sarebbero più di 2mila classi in Dad, una media di tre classi a casa per ogni istituto. “I contagi aumentano nelle scuole” – come afferma Mario Rusconi dell’Anp Roma al ‘Corriere della Sera’ che poi si sofferma sulla questione del protocollo e della Dad: “Questi cambiamenti improvvisi mettono in gravi difficoltà le famiglie e rischiano di minare la fiducia nelle istituzioni e di conseguenza nella campagna vaccinale. Ora richiameremo i ragazzi rimasti a casa”.
Che i contagi nelle scuole stiano aumentando è un dato di fatto, nel Lazio il 2% nella fascia 0-9 anni rispetto alla media nazionale, e dal 6 settembre il 19% in più dei bambini da inizio pandemia, ha contratto il Covid.
La decisione di mantenere la didattica in presenza qualora vi sia un solo caso Covid, è giunta dopo che nel volgere di poche ore si era passati dal ritorno alla DaD con un solo contagio all’inaspettato mantenimento della vigente normativa, introdotta ad inizio novembre, che a breve si ufficializzerà con una Circolare ad hoc prodotta dal ministero della Salute.
Il ravvedimento era stato voluto direttamente da palazzo Chigi, seguito di un consulto con Comitato tecnico scientifico e con il commissario all’emergenza Francesco Figliuolo, che ha garantito, anche con il supporto dei militari, supporto per un tracciamento più capillare (finora a dire il vero latitante) in tutte le scuole che dovessero avere necessità di verificare.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…