Attualità

Covid scuola, Rusconi (Anp): “Terza dose agli insegnanti e linee guida su quarantene e privacy”

Protocollo per le quarantene e terza dose agli insegnanti. Gli aspetti legati al Covid nelle scuole sono sempre molteplici, e poco più di un mese dal ritorno a scuola, ci sono ancora questioni da sistemare. Sui troppi casi di quarantena (e consecutiva Dad) sono tornati a discutere l’Istituto Superiore di Sanità, le Regioni e i ministeri di salute e istruzione. Le nuove linee guida, meno rigide (non più quarantena di tutta la classe, ma tamponi in caso di contagiato in classe) non sono però ancora attuate. Su questo è intervenuto all’Ansa il presidente dell’Anp Lazio Mario Rusconi.

“Aspettiamo con impazienza le linee guida che devono essere precise e lasciare pochi spazi alle interpretazioni; devono essere prescrittive altrimenti le Asl si comportano in modi difformi. È probabile che si stia attendendo di capire come evolve la situazione per avere indicazioni più precise e capire come orientare queste linee” spiega Rusconi.

Ma secondo il presidente dell’Associazione Presidi del Lazio ci sono anche delle contraddizioni che riguardano la privacy: “Aspettiamo una circolare per evitare certe situazioni. Dai 12 anni in su, quando i ragazzi vanno a mostre, musei, cinema, teatri ma anche partecipano in azienda alle ore per la formazione scuola-lavoro, la scuola non può chiedere, per motivi di privacy, se hanno il Green pass: quindi da una parte organizziamo uscite di studio o per l’alternanza, dove per l’ingresso nelle aziende viene chiesto Green pass, dall’altra per la riservatezza le scuole non possono chiedere la documentazione relativa a dati sanitari. A quel punto ci si affida al buonsenso delle persone”.

Un altro aspetto importante che tocca la scuola, è quello dei vaccini. Rusconi sottolinea il largo numero di ragazzi che si è sottoposto alle somministrazioni, convincendo a volte anche genitori e parenti a farlo, e spinge gli studenti più grandi continuino a dare il buon esempio a vaccinarsi: “La scuola ha il più basso numero di no vax. Ma i dati dei contagi sono in aumento, il virus sta riprendendo a diffondersi. Facciamo appello agli insegnanti che ancora non si sono vaccinati, che sono pochissimi, affinchè si vaccinino e a tutti i docenti affinchè si vaccinino, appena sarà possibile, con la terza dose”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024