A meno di un mese dal termine delle lezioni, La Tecnica della Scuola intende fare il punto con i propri lettori su come sono stati utilizzati attrezzature e materiali messi a disposizione delle nostre scuole dall’ex commissario straordinario Domenico Arcuri, al tempo del Governo Conte 2 e della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina: dalle celebri sedute innovative, meglio conosciute come banchi a rotelle, a quelli monoposto, cercando di capire anche come sono stati utilizzati i dispositivi di protezione quali le mascherine chirurgiche.
Come riferisce in un articolo precedente il direttore Alessandro Giuliani, in generale, la spesa totale per l’acquisto dei banchi monoposto e delle sedute innovative ammonta a oltre 300 milioni di euro.
Quanto alle consegne, l’Anac ha accertato, confermando quanto scritto dalla Tecnica della Scuola, che “alla data del 15 dicembre 2020 risultavano consegnati ai vari istituti scolastici dislocati su tutto il territorio nazionale complessivamente 2.369.672 tra banchi tradizionali e sedute innovative”, a fronte di un fabbisogno del ministero dell’Istruzione di 2.008.000 banchi e 434.000 sedute.
Oggi ci si chiede: sono utilizzati in modo appropriato le sedute innovative e i banchi monoposto nelle varie scuole? In particolare le prime, hanno favorito la didattica in termini di strategie attive e cooperative? Vengono dislocate nelle normali aule didattiche o adoperate solo nei laboratori?
Sul fronte delle mascherine in dotazione alle scuole, invece, rispetto alle quali il portale del Ministero dell’Istruzione, aggiornato a oggi 12 maggio, riferisce che sono 1.688.627.540 le mascherine complessivamente distribuite, con una media giornaliera di circa 8 milioni, la domanda è: sono davvero estremamente sotto utilizzate, come le ultime inchieste testimoniano? Sono effettivamente scomode e maleodoranti?
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…