Attualità

Covid scuola, testimonianze e riflessioni sulla scuola di oggi e di domani

“La scuola nell’emergenza …. e oltre” è il titolo del Quaderno di documentazione numero 11 realizzato dal Forum delle Associazioni del Piemonte.
Il volumetto contiene narrazioni, testimonianze, riflessioni, proposte di insegnanti, dirigenti, studenti, genitori, associazioni delle scuole piemontesi nell’anno del Covid 19.

“Al centro di tutte le narrazioni e riflessioni – spiega Gianni Giardiello, direttore del Forum – c’è la Scuola, e soprattutto la ‘scuola senza la scuola’, letta e raccontata dai suoi protagonisti principali, insegnanti, dirigenti scolastici e studenti innanzi tutto, ma anche genitori e nonni, a cui si sono aggiunti esponenti del mondo accademico, delle associazioni e della carta stampata”.

Ogni anno, proprio nel mese di settembre, il Forum organizza una Conferenza regionale della Scuola, quella di quest’anno aveva un titolo importante “Un mondo sostenibile e più giusto è possibile” e – spiega ancora Gardiello – “doveva essere una occasione per fare il punto sulle scelte culturali, pedagogiche, didattiche e organizzative di una scuola che vuole rispondere alla sfida della transizione ecologica, culturale e sociale. Temi e scelte su cui molte scuole piemontesi sono impegnate già da tempo”.
Il programma prevedeva lo svolgimento di sette seminari tematici e di una trentina di focus group con insegnanti, dirigenti, genitori e studenti di altrettante scuole e reti di scuole del territorio piemontese.
Una serie di iniziative che avrebbe permesso al Forum di raccogliere le esperienze e le proposte delle scuole da portare al confronto collegiale nella Giornata conclusiva prevista appunto per settembre.
A causa dell’emergenza Covid il Forum, di cui fanno parte le più importanti associazioni piemontesi (Cidi, Aimc, MCE, Uciim, Legambiente e altre ancora) i programmi sono stati ridimensionati.

Nelle intenzioni dei responsabili del Forum, però, la pubblicazione potrebbe fornire comunque un forte contributo al dibattito sulle questioni della sostenibilità ambientale e le sfide della transizione lette anche da punto di vista pedagogico, educativo e scolastico.
Nell’attesa, ovviamente, di rinviare a settembre del 2021 il consueto confronto annuale.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024