I disagi di inizio anno scolastico – legati al Covid e alle misure di sicurezza da adottare – si ripercuotono sul numero di ore di lezione, in molti casi necessariamente ridotte, ed anche sulla decisione di rimandare il ritorno in classe.
A Benevento si tornerà a scuola il 1° ottobre: lo si apprende dall’ordinanza del sindaco Clemente Mastella, pubblicata martedì 22 settembre.
La decisione è stata presa a seguito di “alcuni ritardi che riguardano in particolare la mancanza dei banchetti monoposto, dei termoscanner e di personale docente aggiuntivo”.
Nei giorni scorsi anche altri capoluoghi di provincia hanno deciso di far slittare il ritorno a scuola in presenza degli alunni: a Taranto e, però solo nelle scuole dove si sono svolti referendum ed elezioni amministrative, a Reggio Calabria, si tornerà in classe lunedì 28 settembre. Il giorno dopo, martedì 29 settembre, toccherà agli allievi di Olbia.
E proprio in Sardegna vi sarebbero delle singole scuole che a causa del Covid-19 sono state costrette a rimandare il ritorno in classe: secondo quello che riporta L’Unione Sarda, a Cagliari il “Nuovo Collegio della Missione” – un istituto paritario che ingloba infanzia, primaria e secondaria – ha dovuto chiudere nuovamente i cancelli a una settimana dalla riapertura per un caso di positività.
Anche a Decimomannu, nella provincia sempre di Cagliari, è stata rimandata l’apertura agli alunni della scuola dell’infanzia di “Leonardo Da Vinci”, inizialmente fissata per il 22 settembre: vi sarebbe un caso di positivià tra le maestre.
Slitta a lunedì 28 anche l’avvio dell’anno scolastico a Sedilo, in provincia di Oristano, dove tra i positivi in paese c’è anche il parroco.
Inizieranno invece solo il 5 ottobre le lezioni nelle scuole di Orune, nel Nuorese.
Già sorvegliato speciale per l’impennata dei contagi, il paese conta oltre 30 casi e il sindaco Pietro Deiana ha deciso di far slittare l’apertura degli istituti scolastici cittadini.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…