Senza categoria

Covid: si lavora al nuovo Dpcm. Regioni pronte a cambiare colore

Poco più di un mese Natale, e la pandemia continua a mietere vittime e contagiati (i numeri di ieri, 19 novembre). L’Italia continua nella divisione multicolore e lo sarà almeno fino al 3 dicembre, data del prossimo Dpcm.

Qualcosa potrebbe cominciare a cambiare il prossimo 27 novembre, giornata che potrebbe veder approvare l’allentamento o l’inasprimento delle restrizioni per alcune Regioni. Si analizzeranno i dati relativi agli ultimi giorni, e le zone rosse (in particolare Piemonte e Lombardia) potranno schiarirsi e diventare arancioni. L’indice Rt sta infatti calando in diverse Regioni, ma serve che anche il momento critico degli ospedali finisca. Nel frattempo bar, ristoranti e locali puntano alla riapertura serale, dopo settimane di rigide norme.

Natale alle porte

La questione Natale continua a tenere banco. Il prossimo Dpcm del 3 dicembre svelerà le decisioni. Diverse le ipotesi per i negozianti, quella dell’apertura lunga fino alle 22 è una di queste. Probabile anche la riapertura dei centri commerciali sabato, domenica e giorni festivi. Il rischio assembramenti però è molto forte e preoccupa non poco.

Il divieto di organizzare feste rimarrà, così come quello di creare assembramenti, ma non si imporranno restrizioni sulle abitazioni private, solo raccomandazioni. Continueranno invece i divieti di ingresso e uscita dalle Regioni rosse e arancioni, mentre il coprifuoco potrebbe essere posticipato alle 23.

Redazione

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024