Attualità

Covid, si torna in DaD e torna il disagio psicologico: ne parliamo con gli esperti – Rivedi la diretta

Nel nuovo appuntamento della Tecnica della Scuola Live parliamo di rientro in classe dopo le festività e di impatto della pandemia sul disagio psicologico degli alunni, specie in relazione al ritorno della didattica a distanza, che sebbene scongiurata in forma generalizzata, continua a crearsi i propri spazi a causa dell’incidenza dei contagi in costante crescita. Nelle scuole non pochi problemi organizzativi, legati alle numerose assenze del personale, tra sospesi e contagiati, e alle nuove e sempre diverse disposizioni del Governo e del ministero dell’Istruzione, una nota dopo l’altra. A chiarirci le idee saranno David Lazzari, presidente dell’ordine degli psicologi, Francesco Ficicchia, Dirigente scolastico, e Reginaldo Palermo, vice direttore della nostra testata.

RIVEDI LA DIRETTA

Lo psicologo a scuola

Ricordiamo che in tema di psicologo scuola, come abbiamo già riferito, in legge di bilancio 2022, si prevede un incremento del fondo di funzionamento per supportare il personale delle istituzioni scolastiche statali, gli studenti e le famiglie attraverso servizi professionali per l’assistenza e il supporto psicologico in relazione alla prevenzione e al trattamento dei disagi e delle conseguenze derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. E a questo scopo si stanziano 20 milioni di euro per il 2022, una cifra che può rimettere in gioco l’accordo tra il Ministero dell’Istruzione e l’ordine degli psicologi, che aveva già previsto la figura dello psicologo scuola e che in linea teorica resta operativo fino al 28 gennaio 2023.

Carla Virzì

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024