Attualità

Covid, si torna in DaD e torna il disagio psicologico: ne parliamo con gli esperti – Rivedi la diretta

Nel nuovo appuntamento della Tecnica della Scuola Live parliamo di rientro in classe dopo le festività e di impatto della pandemia sul disagio psicologico degli alunni, specie in relazione al ritorno della didattica a distanza, che sebbene scongiurata in forma generalizzata, continua a crearsi i propri spazi a causa dell’incidenza dei contagi in costante crescita. Nelle scuole non pochi problemi organizzativi, legati alle numerose assenze del personale, tra sospesi e contagiati, e alle nuove e sempre diverse disposizioni del Governo e del ministero dell’Istruzione, una nota dopo l’altra. A chiarirci le idee saranno David Lazzari, presidente dell’ordine degli psicologi, Francesco Ficicchia, Dirigente scolastico, e Reginaldo Palermo, vice direttore della nostra testata.

RIVEDI LA DIRETTA

Lo psicologo a scuola

Ricordiamo che in tema di psicologo scuola, come abbiamo già riferito, in legge di bilancio 2022, si prevede un incremento del fondo di funzionamento per supportare il personale delle istituzioni scolastiche statali, gli studenti e le famiglie attraverso servizi professionali per l’assistenza e il supporto psicologico in relazione alla prevenzione e al trattamento dei disagi e delle conseguenze derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. E a questo scopo si stanziano 20 milioni di euro per il 2022, una cifra che può rimettere in gioco l’accordo tra il Ministero dell’Istruzione e l’ordine degli psicologi, che aveva già previsto la figura dello psicologo scuola e che in linea teorica resta operativo fino al 28 gennaio 2023.

Carla Virzì

Articoli recenti

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024

Kamala Harris, da sempre in lotta contro la dispersione scolastica negli Usa: sanzioni penali per i genitori

Dopo il ritiro di Joe Biden, sarà Kamala Harris a concorrere per la poltrona alla…

22/07/2024

Crepet: “Stiamo insegnando ai ragazzi fare solo cose facili tanto poi arriva l’eredità. La scuola è mediocre”

Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet ha rilasciato un'intervista a Il Libraio in cui ha…

22/07/2024