È arrivata oggi, 24 ottobre, la nuova ordinanza della Regione Sicilia contenente misure di contrasto al diffondersi del Coronavirus.
Il governo regionale ha infatti preso atto delle proposte avanzate dal Comitato tecnico scientifico siciliano per limitare il contagio del Covid-19 nell’Isola.
Il provvedimento, condiviso con il Ministro della Salute, Roberto Speranza, prevede lo stop alle attività in presenza per le scuole secondarie di secondo grado e di conseguenza il ricorso alla didattica a distanza.
Altre misure adottate: il dimezzamento dell’utilizzo dei posti passeggeri nei mezzi trasporti pubblico urbano ed extraurbano, ferroviario e marittimo e il divieto di circolazione con ogni mezzo dalle ore 23 alle 5 del giorno successivo.
L’ordinanza, così come scritto in un comunicato sul sito della Regione, “avrà come filo conduttore la “linea della fermezza e del rigore” seppure con chiusure parziali, allo scopo di anticipare e contenere il diffondersi del contagio nel territorio siciliano“.
Il provvedimento entrerà in vigore domani (25 ottobre) e sarà valido fino al 13 novembre, per due settimane. Per la scuola, ovviamente, le misure entrano in vigore da lunedì 26 ottobre.
Al momento, ci tiene a fare sapere la Regione, “in Sicilia non si registrano criticità analoghe a quelle di altri territori del Paese, ma – come rilevano gli stessi esperti – è necessaria una azione di contenimento per evitare situazioni d’allarme nelle prossime settimane“.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…