Attualità

Covid, vaccino: priorità a studenti e docenti. Le reazioni

“Il vaccino sarà somministrato gratis a tutti gli italiani. L’Italia ha opzionato 202 milioni di dosi e saranno necessarie due dosi di vaccino. I primi a ricevere i vaccini saranno gli operatori socio-sanitari, i residenti delle Rsa e gli anziani”.

Queste le parole, in aula al Senato, del ministro della salute Roberto Speranza. E ci si chiede subito se, dopo gli anziani e gli operatori sanitari, è giusto che il vaccino venga somministrato agli studenti e ai docenti.

Di questo parere è ad esempio il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo, che dichiara come gli studenti delle superiori abbiano una grande possibilità di trasmissione del virus, mentre il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia va più cauto, affermando che su questo aspetto si sta riflettendo in Parlamento.

In direzione favorevole vanno pure le linee guida della Commissione Europea, che invitano ad allungare le vacanze scolastiche o proseguire con la Dad. Tale decisione è causata sia dalla prudenza relativamente alla diffusione del virus, sia dalla prospettiva di somministrare il vaccino a studenti e docenti di ritorno a scuola.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024